Mise en Place in rosa… e un dolce Rotolo ai lamponi

30 aprile, 2012

Cerco ogni giorno di rendere la mia vita sempre più armonica perchè sono convinta che l’equilibrio interno si rispecchi sempre più sul corpo, risplenda negli occhi, venga trasmesso da un sorriso, da un tono di voce… e possa contagiare anche chi mi circonda.
L’armonia nella mia vita è la vibrazione dei colori, le sottili melodie del mio flauto, il sommesso cinguettio degli uccellini che nidificano nel parco di fronte a casa mia con i loro canti che si rincorrono tra i rami e le foglie all’alba, disperdendosi in mille echi in lontananza…
Piantare i fiori nei vasi, affondare le mani nella terra e sentirne l’umido odore… anche questo è equilibrio… annaffiare l’origano ogni mattina, passare le mani sulla menta e respirarne la freschezza… Correre tra gli alberi in fiore tutte le mattine, sentire ogni muscolo tendersi e lasciarsi andare… e ancora… cucinare sapendo quello che metti nel piatto, lavare il riso integrale, ammollare i legumi, idratare le alghe… setacciare la ricotta, schiacciare i lamponi con il dorso del cucchiaio… amalgamare, spalmare… setacciare…
Tutto è equilibrio, colori e forme, consistenze… sapori… odori…
Oggi il colore è rosa, rosa erano i gamberi con cui ho preparato delle semplici linguine rucola e limone per il pranzo del 25 Aprile con la mia famiglia e quella di Andrea, rosa i fiori comprati ad un chioschetto in centro Seregno, tanti mazzolini da comporre a piacere nei vasi e bottiglie che girano per casa, rosa i nastri di voile a fermare i tovaglioli… semplicissimi bicchieri di vetro rosa… posate un po’ vintage recuperate durante le mie scorribande per mercatini… 
Rosa anche il dolce, leggero morbido e fresco con il suo ripieno di ricotta dolcificata con la Stevia e con i lamponi…

 Rotolo ai lamponi e ricotta 
Ingredienti 

Per il biscotto
80g di farina 00
80g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente (toglierle dal frigo 4-5 ore prima)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere

Per la farcia
300-400g di ricotta di mucca
2 cucchiaini di Stevia in polvere (in alternativa zucchero a velo, direi almeno 4 cucchiai, assaggiare e aumentare le dosi a seconda del gusto)
2 cestini di lamponi
4 cucchiai di marmellata di lamponi
La pasta biscotto è la base che si utilizza per preparare tutti i rotoli, a piacere possono essere farciti con i ripieni più svariati: marmellata/ricotta, crema pasticcera, ricotta/crema di nocciole…. Infine si può servire il dolce così come è o glassarlo con del cioccolato, sempre a seconda del gusto personale. I rotoli sono veloci da fare, si possono preparare in anticipo e sono perfetti nel caso abbiate un buon numero di ospiti da servire (ecco, a tal proposito… ho un pranzo da 12 commensali in cantiere!!).
Per la ricetta della pasta biscotto ringrazio la mia amica nonchè vicina di casa Elisa del blog Sweet Home Cake, la sua ricetta è leggera e molto equilibrata, nessuna crepatura o rottura della pasta durante l’arrotolamento!
Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla poco alla volta alle uova sbattendo con un cucchiaio di legno o una frusta a mano sino ad avere un composto omogeneo, eventualmente se risultasse troppo asciutto aggiungere 1-2 cucchiai di latte.
A parte montare a neve ferma gli albumi sino a quando, capovolgendo la ciotola, l’albume montato rimarrà fermo senza cadere, con una spatola in gomma aggiungerlo alla crema di tuorlo e zucchero mescolando con movimenti dal basso verso l’alto in modo da inglobare la massa senza smontarla.
Scaldare il forno a 200° e foderare con carta forno bagnata e strizzata una teglia rettangolare o quadrata (la mia misura 30 x 30), stendere il composto livellandolo con una spatola ed infornare per circa 10-12 minuti, se vedete che la superficie si scurisce copritela con un foglio di alluminio.
Nel frattempo ridurre la ricotta a crema unendo la Stevia o lo zucchero a velo, prendete metà dei lamponi e schiacciateli delicatamente con un cucchiaio, uniteli alla crema di ricotta.
In un pentolino scaldate 4 cucchiai di marmellata di lamponi diluita con 2 cucchiai di acqua e mescolate fino a quando non risulterà liquida.
A cottura ultimata sfornate il biscotto e capovolgetelo direttamente su un canovaccio umido e spolverizzato di zucchero a velo, staccate delicatamente la carta forno e spalmate su tutta la superficie la marmellata diluita, come se fosse una bagna per dolce.
Spalmate la crema di ricotta su tutto il biscotto avendo cura di lasciare una cornice di 1 cm tutto intorno e adagiatevi una decina di lamponi interi qua e là.
Aiutandovi con il canovaccio iniziate ad arrotolare il dolce, delicatamente e senza stringere troppo. Sigillate il tutto con della pellicola per alimenti chiudendone le estremità a caramella e mettete tutto in frigorifero per almeno 6 ore. (Si può preparare anche il giorno prima)
Servire il dolce a fette spesse accompagnandolo con lamponi e mandorle tostate. 

comments powered by Disqus