Muffins alla crusca d’avena, mirtilli e acqua di rose

28 maggio, 2012

Le giornate volano come le api attorno al gelsomino in fiore sul mio terrazzo, ogni mattina apro la portafinestra e un’alito di caldo mi da il buongiorno, nonostante siano solo le cinque del mattino e nonostante l’estate sia ancora lontana. Le giornate passano tra il solito tran tran, febbriciattole altalenanti, marito in volo per il mondo (due giorni in Corea del Sud), ennesime trasferte congolesi (se ne parla per Agosto) e progetti per una settimana a Londra a settembre.
… siete già venuti a fare un giro per il centro di Seregno?
Tutto attorno a me è vivo … la via Garibaldi ora profuma di fiori, dei gelsomini che si arrampicano sulle mura delle case più vecchie, nelle prime ore del mattino dalle tre panetterie poste lungo la via esce un profumo fragrante di pane appena sfornato e alle undici viene sostituito da quello dolce e goloso di focaccia… La piazzetta è lì, tra le mura di cotto, frizzante nelle prime ore del mattino con il via vai del lattaio che rifornisce i piccoli bar che vi si affacciano, il fruttivendolo con le sue cassettine di legno… pian piano si anima di donne con le borse della spesa, mamme con le carrozzine… sino ad arrivare sonnecchiante alle prime ore del pomeriggio, con l’aria calda a sfiorare le fronde oramai verdi degli alberi .

Ingredienti (12 muffins)
1 1/2 cup di crusca d’avena
1 cup di farina integrale
1 cucchiaino da  te di lievito per dolci
1/2 cucchiaino da te di bicarbonato
un pizzico di sale
1 grosso uovo
1/2 cup di zucchero di canna
2 cucchiaini  da te di miele
1 cucchiaino di estratto si vaniglia naturale
1/2 cup di latte
1/2 cup di salsa di mele
1 cup di mirtilli
1 cucchiaio di acqua di rose

Preriscaldare il forno a 180°
Miscelare la farina, la crusca, il lievito, il sale ed il bicarbonato in una ciotola.
In una seconda ciotola unire il miele, l’acqua di rose, lo zucchero, la vaniglia e l’uovo, aggiungervi il latte e la salsa di mele. Unire il mix di farine in tre volte, amalgamando con cura. Per ultimi aggiungervi i mirtilli mescolando e facendo attenzione a non romperli.
Riempire con il composto i pirottini da muffins ed infornare per circa 20 minuti.
comments powered by Disqus