Tofu-Panna cotta alle mele e fragole

13 maggio, 2012
Ci risiamo…
Come ogni anno in questo periodo il termometro sale e mi ritrovo con questa fastidiosa febbre… e mille angosce, paure… il terrore di ricadere nella malattia che da anni mi tormenta e per la quale sto ancora assumendo Cortisone per curare l’episodio dello scorso Giugno… dosi minime e di mantenimento che forse non potrebbero bastare ad impedire l’ennesima ricaduta. Se lo scorso anno di questo periodo l’angoscia mista a terrore mi faceva urlare dalla rabbia… ora tutto mi scivola addosso in una sorta di muta rassegnazione, e non so se tutto questo sia un bene o un male.
Il post di oggi è così, un puntino nero in un blog che lascia pensare come la mia vita sia tutta rose e fiori, biscotti appena sfornati e dipinti magici… come vorrei attraversare uno dei miei quadri, oltrepassare lo specchio come Alice e rifugiarmi in un mondo dove tutti stanno bene, l’aria profuma di vaniglia e i Fanti di cuore rubano le crostate.
Ingredienti (3 cocottine)
300g di mele renette
1 cucchiaino di miele
300g di silk tofu
qb di fragole per ottenere un culis 
Per prima cosa sbucciare le mele, affettarle e cuocerle a fuoco basso fino a quando non risulteranno morbide, unire il miele e mescolare bene, otterrete una composta. Lasciar intiepidire.
A parte frullare il tofu (il silk tofu è la versione morbida, quasi spalmabile, del tofu che in genere si utilizza a fette in cucina, lo trovate nei negozi di alimentazione biologica), unirlo alla purea di mela e, se necessario, dolcificate con altro miele a seconda del gusto personale e della dolcezza delle mele.
Accendere il forno a 180 gradi.
Preparate un coulis frullando le fragole con  poco zucchero (solito discorso, se la frutta è dolce non occorre, nel mio caso non ho aggiunto nulla ma in certe situazioni è meglio regolarsi assaggiando). Versare il composto di mela nei pirottini (nel mio caso ne sono usciti tre) e mettere un cucchiaio di culis in ogni cocottina, infornare e cuocere per circa 40 minuti, fino a quando non risulterà sodo e compatto al centro. 
Servire tiepido con la salsa d i fragole avanzata come accompagnamento.
comments powered by Disqus