Cucinare con i bambini: banane al cioccolato

8 Giugno, 2019

Le banane ricoperte al cioccolato sono un divertente dessert da realizzare con l’aiuto dei bimbi, si tratta di semplice banana matura infilzata con uno stecco da gelato e ricoperta di cioccolato fuso. A piacere si può decorare con granella di frutta secca o zuccherini ( anche se non li amo molto, ma nell’ottica di una festa di compleanno sono sicuramente molto di effetto). E’ possibile realizzare la stessa ricetta anche con le fette di kiwi o altra frutta come fragole o spiedini di lamponi, in base ai gusti potete scegliere il cioccolato che preferite, io credo sia importante abituare i bimbi al sapore del cioccolato fondente e lasciar da parte le versioni più dolci al latte o bianco, anche perchè la banana è già parecchio dolce e rischieremmo di rendere il dolce stucchevole.

Conservate i gelatini in frigorifero se dovete consumarli in giornata, io però preferisco congelare tutto e servire dopo aver lasciato lo stecco a temperatura ambiente per una decina di minuti, la banana si trasforma in un delizioso gelato.

Ingredienti ( per 4 )

2 grosse banane mature
50 g di cioccolato fondente
granella di arachidi

I bambini possono sbucciare le banane e tagliarle a metà utilizzando un coltello senza lama tagliente, una spatola o un affetta verdure ( qui ) , successivamente fatele  infilzare con uno stecco da gelato.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aiutate i bambini a ricoprire le banane con esso, appoggiatele su una gratella o su una teglia coperta di carta da forno e decorate con la frutta secca a pezzetti.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy