Fruttolo homemade ( +6)

22 Maggio, 2017

 

dsc_2350

Ho realizzato questa merenda durante le primissime settimane di svezzamento, devo però precisare che sono state veramente poche le occasioni in cui ho proposto frutta ad Annika, la ricetta ( come tutte quelle presenti in questa sezione) è tranquillamente testata anche per i palati di mamme e papà perciò ho voluto ugualmente proporvela.

Durante i primi 4 mesi ho evitato qualsiasi tipo di purea di frutta e verdura, i suoi pasti erano prevalentemente a base di preparazioni con pochissima fibra ( cereali raffinati, legumi decorticati) anche nel momento in cui a 7 mesi e mezzo siamo passati all’autosvezzamento.  In tanti mi chiedono il perché di questa scelta, soprattutto considerando il mio tipo di alimentazione.  Le fibre nei bimbi vanno limitate almeno fino ai 18 mesi, diversamente da noi adulti, nei bimbi sono la prima causa di stitichezza  ( non in tutti ma in linea generale non fanno comunque bene al loro intestino), troppe fibre ( come sappiamo) danno un immediato senso di sazietà che in bambini così piccoli è sicuramente controproducente oltre al fatto che, in presenza di allattamento materno, modificano la flora intestinale del bambino andando a far perdere tutti quei benefici a livello immunitario .

Questo “fruttolo” altro non è che un formaggino alla frutta ottenuto con yogurt di soia senza zuccheri aggiunti ottenuto facendo colare per una giornata 250 ml di yogurt  ( mi trovo bene con la marca Soyasun) all’interno di un colino a maglia fine ed addizionato ad una purea di pera cotta con i semi di mezza bacca di vaniglia.

Per la purea dovete ridurre a tocchetti la pera sbucciata, metterla in un pentolino con i semi di vaniglia e coprirla a filo con acqua. Cuocete il tutto a fiamma dolce con un coperchio fino a quando la pera sarà morbida e l’acqua ridotta ad un cucchiaio . Una volta tiepido frullate il tutto ottenendo una purea compatta  ( per evitare che sia troppo liquida frullate senza acqua di cottura e aggiungetela al bisogno).

Componete i vostri vasetti con uno strato di formaggio di yogurt ed uno strato di purea di pera.

NB potete utilizzare anche la mela o, in alternativa, della banana fresca frullata.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy