“Non c’è tempo” Attività 3+ _ alleniamo la motricità fine

27 June, 2019

“Non c’è tempo” è un grazioso libricino Ed.Ippocampo Junior.
lo comprai quando ancora ero in cinta di Annika, mi aveva colpito la semplicità dei disegni, i fori qua e là ( gli ingressi della tana delle formiche) e la carta, ruvida e riciclata.

L’ho proposto ad Annika dopo i 3 anni, prima era troppo delicato per le sue mani e il testo difficilmente comprensibile nella sua ritmicità, per non parlare dei disegni poco accattivanti agli occhi di una bambina più piccola.

La storia è una melodia ritmica, ogni pagina vede l’apparizione di un nuovo animaletto, e il ritornello è “NON C’E’ TEMPO, NON C’E’ TEMPO” detto dalle formichine intente a far provviste per l’inverno, una storia che richiama molto quella della Cicala e della Formica.

L’attività che ho proposto ad Annika raffina la motricità fine, si lavora con pinzette e bacchette perciò la consiglio dopo i 3 anni.

Occorrente

Riso o farro soffiato ( possibilmente al naturale, senza zucchero)
fagioli neri
Coccinelle di legno
Pon pon gialli
Pon pon verdi da incollare tra loro a formare un bruco
una cicala in feltro 8 o animale simile)
ciotola
pinzette

Preparate la ciotola contenente il riso soffiato e aggiungete tutti i “personaggi” del racconto ( vedi foto). I bambini dovranno munirsi di santa pazienza e “ripulire” la ciotola di riso togliendo tutti gli ospiti indesiderati.

 

 

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy