Polpette di patate dolci e ceci

9 Ottobre, 2017

Chissà cosa hanno addosso i lunedì, tutto quello che non dovrebbe succede accade proprio in questo giorno della settimana… o più semplicemente noi non siamo mentalmente pronti ad affrontare il tran tran della settimana dopo il week end e ci troviamo impreparati ad affrontare le cose.

Fatto sta che questa notte Annika ha passato circa un’ora e mezza a saltare sul letto, ultimamente ha un risveglio a questa ora e occorrono in media 40 minuti per farla riaddormentare, se in questo arco di tempo “si sveglia troppo” entra il modalità “giorno” e occorre trattenerla fisicamente perchè se fosse per lei la giornata potrebbe tranquillamente iniziare a quest’ora. Questa notte mi sono ritrovata a passeggiare per casa con lei in fascia nella speranza di farla riaddormentare… ci sono voluti esattamente 90 minuti…. Ovviamente, come spesso si dice, di notte leoni e al mattino… alle 8.30 ancora dormiva ( orario in cui varchiamo il nido) e di conseguenza tutti i programmi della mattinata sono andati a farsi benedire, guardo l’ora in questo istante e praticamente è quasi tempo di ritornare a riprenderla…

Queste polpette sono nate dall’esigenza di cucinare delle patate dolci che avevo acquistato da qualche tempo, io amo le Batate (si chiamano così), le ho scoperte in America durante un viaggio e, in astinenza dalla mia amata zucca, me la ricordavano parecchio. La patata dolce ( io amo quella a polpa arancio) a differenza delle patate tradizionale non contiene solanina ( le solanacee sono le patate, i pomodori, peperoni e melanzane, tutti ortaggi che andrebbero consumati con molta moderazione proprio per via della solanina) perciò non rientra nella categoria bensì è un tubero. In passato faticavo a trovarle, trovavo in vendita quelle a pasta gialla che non mi piacevano più di tanto, ma ultimamente come per tanti altri prodotti anche i supermercati della mia zona hanno iniziato a proporle tra i banchi del reparto ortofrutticolo.

Ingredienti

230 g di purea di batata ( cotta a vapore)
1 uovo
120 g di ceci cotti e scolati
5 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di lievito alimentare ( è un insaporitore vegetale che trovate nei negozi bio)
2 cuchciaini di paprika dolce affumicata

Frullate i ceci ( io ne ho tenuti da parte una manciata da aggiungere interi al composto) con la batata ed il resto degli ingredienti, per ultimo unite i ceci e mescolate per amalgamare, se il composto fosse molle aggiungete altro pangrattato ( dipende molto dall’umidità della purea di patata).

Con un porzionatore da gelato formate tante polpette e mettetele sulla placca del forno rivestita con carta da forno, rifinite con un filo di olio extravergine ed infornate a 180°C ventilato per circa 30 minuti.

Potete servire le polpette con dello yogurt al naturale condito con un goccio di olio.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy