Biscotti salati con topenade di olive…NERO!

12 May, 2011
Continua la corsa ai colori, un post dietro l’altro perchè questo contest è bellissimo, i colori mi stanno accompagnando da quando sono nata e se inizialmente erano le mie tele e i miei pennelli, ora sono quelli dei frutti e della verdura, ingredienti che ho imparato a manipolare e trasformare. Mannaggia a me che ho scoperto il contest così tardi, scade il 14 e ho ancora tante ricette da proporre!
Questi biscottini salati… ne ho cucinati una decina di chilogrammi (sisi hai letto bene) in occasione del catering che ho curato per uno studio di design in occasione del Salone del Mobile tenutosi l’Aprile passato, si tratta di una frolla salata al parmigiano con farcitura di topenade di olive nere, buoni buoni e perfetti per l’aperitivo!
Ingredienti (una trentina di biscotti… mica vorrete le dosi per 10 kg???!!!) tratto da “Regali Golosi” di Sigrid Verbert

150g di farina
90g burro
50g parmigiano
scorza di un limone
100g olive nere denocciolate
1 acciuga
1 cucchiaino capperi
1 cucchiaio di olio EVO
Nel robot versare la farina, il parmigiano, la scorza di limone e il burro freddo tagliato a dadini, mettere in funzione le lame (o l’impastatrice come ho fatto io) sino ad ottenere un composto fine in cui il burro si sia sbriciolato per bene, aggiungere uno o due cucchiai di acqua in modo da formare un impasto compatto.
Stendere con il mattarello la frolla sino ad uno spessore di 1-2 mm e farcire con la topenade, arrotolare sul lato lungo e riporre il salsicciotto ottenuto nel congelatore (avvolgendolo nella pellicola), in questo modo sarà più facile tagliarlo a fette di 3 mm di spessore. Affettare il salsicciotto e cuocere i biscotti ottenuti a 180° per 20 minuti circa.
Topenade: frullare le olive con l’aglio, l’acciuga e i capperi. Unirvi a filo l’olio EVO.
Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania 
con il colore NERO!

comments powered by Disqus