Burro chiarificato (Ghee) e paretina…

15 July, 2011

Gente forse ci siamo!! 
Quasi non mi sembra vero ma lunedì si montano i mobiliii!! Quella che sino a sette giorni fa sembrava ancora un cantiere sta via via trasformandosi in una vera casa ^^
Ieri quelle stanze non sono mai state così affollate, gli operai in soggiorno che ritagliavano i carton gesso per rivestire il camino a suon di radio accesa a tutto volume, mio papà in mutande (ahah) che finiva di imbiancare la camera matrimoniale ed il soggiorno, io appesa alla scala per lavare i vetri esterni delle finestrone ( ho ben 18 finestre alte quasi tutta la parete, partono da terra e salgono sino a 10 cm al di sotto del soffitto, casa super luminosa ma taaaanto da lavare!)… finito tutto! Oggi e domani il palchettista darà l’ultima mano di lucido al palquet e domenica mattina io ed Andrea laveremo gli interni delle finestre (tralasciati perchè per lamare il palquet si farà ancora un bel po’ di polvere). Ovviamente ieri dopo aver passato mezza mattina a strofinare vetri è arrivato un bel temporalone… 
Lunedì mattina arriverà la gru per trasportare i mobili (sono in un caseggiato al secondo piano rialzato, al piano terra c’è il negozio di arredamenti dei miei, poi un piano di uffici vari ed infine io all’ultimo) e non c’è ascensore, in questo modo ne approfittiamo per trasportare anche i mille scatoloni di pentole, piatti,servizi, set di lenzuola, asciugamani… mamma mia! Secondo le previsioni di mio papà, per sabato della settimana prossima sarà tutto montato, ovviamente ci sarà tantssimo da pulire… ma è la mia casina la tiro a lucido con vero piacere!! ^^
Sono tanto contenta!!
Per i più curiosi… qua sotto troverete le foto scattate durante la decorazione della famosa paretina all’ingresso del soggiorno.
Per i golosi, invece, una ricetta base, quella per ottenere il Ghee (burro chiarificato), un burro utilizzato moltissimo nella cucina indiana e che spesso preparo anche semplicemente per utilizzarlo nella cucina di tutti i giorni. Su internet trovate tantissime info sui benefici di questo condimento ottenuto andando a togliere la caseina al normale burro in commercio, ne acquista digeribilità e a livello di gusto si va a togliere la componente “formaggiosa” che a volte lascia un retrogusto particolare ai cibi cotti con questi grassi . Il ghee ha un sapore delicato, spesso lo utilizzo nella preparazione del lemon curd (in questo modo non sovrasta il sapore delicato del limone) o semplicemente per spadellare delle verdure cotte (togliendo la caseina questo burro non sfrigola e non schizza in padella, così ho meno da pulire ^^ ).
Come ottenerlo?
Semplicissimo, in un tegame dal fondo spesso far sciogliere a fuoco dolce un panetto di burro. Una vola liquido noterete che si forma della schiuma in superficie, toglietela con un cucchiaio e continuate la cottura sino a quando non se ne formerà più.
Togliete dal fuoco e filtrate con un colino a maglie finissime invasettando il tutto, otterrete un liquido giallino chiaro. Lasciar intiepidire e mettere in frigo in modo che si solidifichi.
Come dicevo, questo burro viene utilizzato nei piatti indiani, già in occasione di questo pranzo indiano ne avevo parlato e nei prossimi giorni vi presenterò anche una nuova ricetta a tema.
comments powered by Disqus