Candy Cane Cookies

17 December, 2019

 

I candy cane sono i classici bastoncini di zucchero al sapore di menta, dalla tipica forma ad uncino color bianco e rosso.
li ho sempre visti sin da piccola nei cartoni animati e fumetti e ricordo ancora l’emozione nel vederli una quindicina di anni fa, per la prima volta anche in Italia.
I candy cane cookies sono dei biscotti di frolla tipici della pasticceria di oltreoceano, anch’essi aromatizzati alla menta, sapori non molto vicini al nostro gusto occidentale ( ok la menta, ma nella frolla…mhhh.. per me è no), in tante versioni si trovano alla vaniglia e cacao, ma io ho voluto mantenere i colori tradizionali utilizzando il colorante rosso, almeno a Natale un po’ di colore lo voglio mettere!

Prima di lasciarvi la ricetta vorrei fare un piccolo appunto sulla questione coloranti.
Non sono assolutamente fan dei dolci colorati, ad eccezione di rarissimi casi come ad esempio questi biscotti e altri fatti in occasione del compleanno di Annika, in quest’ultimo caso ho utilizzato i coloranti naturali in polvere della Rebecchi, prodotti che uso anche per creare acque colorate e giochi per Annika. Purtroppo dei dolci contenenti uova il rosso del tuorlo fa reazione cromatica con il colore scelto, l’azzurro diviene verde ecc, di conseguenza non in tutte le preparazioni è possibile utilizzarli, se poi aggiungiamo il fatto che il rosso è difficilissimo da ottenere in pasticceria è veramente il caso di affidarci alla chimica ed i coloranti in gel da Cake design sono sicuramente i più indicati.

 

Ingredienti
675 g di farina 00
225 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
60 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 uovo
Qb di latte
Qb di colorante rosso in gel

Lavorate a crema il burro con lo zucchero semolato e quello a velo, quando otterrete un composto omogeneo aggiungete la vaniglia e l’uovo leggermente sbattuto, il tutto continuando a lavorare per amalgamare.
Unite la farina in due momenti, man mano che viene assorbita aggiungete qb di latte per ottenere una frolla, dividetela in due porzioni uguali e in una aggiungete il colorante rosso. Iniziate con un quarto di cucchiaino e amalgamate, aggiungetene ancora in base alla tonalità di rosso che desiderate ( tenete conto che in cottura un po’ si perde).

Fate due dischi con la frolla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigo per un paio di ore.

Prelevate delle piccole palline di impasto, più o meno di 20-30 g , è importante che siano tutte uguali per avere biscotti di egual dimensioni. Modellate ognuna di esse in un salsicciotto lungo 10-15 cm, non troppo spesso, attorcigliate i due colori tra di loro e modellate il bastoncino. Schiacciate leggermente le due frolle tra di loro in modo da incollare tra di loro i due colori.

Cuocete a 180°C per circa 20-30 minuti.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy