Comunicato stampa… un ricordo, una ricetta… e un libro

19 March, 2012
Oggi voglio parlarvi di un’iniziativa che sta coinvolgendo me e altre 20 food blogger, un progetto che “galleggia” nell’aria da qualche mese e che finalmente posso svelare in maniera ufficiale grazie a questo comunicato stampa che poco fa è arrivato nella mia casella mail… non dico altro, solo vi invito a leggere quanto troverete qua sotto.
Personalmente non posso che ringraziare ilManicaretto per avere scelto anche “Chi ha rubato le crostate?” per partecipare alla stesura di questo libro, il tema dei disturbi alimentari (purtroppo) lo conosco sin troppo bene e non posso che invitarvi a mettere una mano sul cuore e sostenere questa bellissima iniziativa… credetemi, mai come in questo caso anche una sola goccia, un singolo aiuto da parte di ognuno di noi, può veramente fare tanto.


“Da anni ilmanicaretto.it propone agli appassionati e amanti della buona tavola ricette gustose e semplici da preparare.
Questanno allarte culinaria si è aggiunta la sensibilità verso chi di questarte non riesce più a godere a pieno: le persone che soffrono di disturbi alimentari.
Per loro, purtroppo, il cibo – nel senso della privazione, o dell’eccesso – è diventato un’ossessione, una fonte di sensi di colpa, ed ha perso quel sapore di famiglia e di semplicità che ci lega alle ricette “della nonna”, preparate con amore.
Per offrire nel nostro piccolo un po di aiuto è nata liniziativa benefica  Dolci Ricordi: un libro in cui saranno raccolte ricette di dolci e dessert legate ad un momento felice della propria vita, ad un ricordo di infanzia o semplicemente ad una piacevole emozione. Lintento è dimostrare che così come il cibo rappresenta il nutrimento per il corpo, allo stesso modo le emozioni e i ricordi sono un nutrimento per lanima: entrambi, se vissuti in modo consapevole, possono lasciare un segno positivo importante.
Il ricavato (sottratti i costi di realizzazione) sarà devoluto allassociazione La Bici di Rosalina Onlus, che lo impiegherà per iniziative volte alla informazione, alla prevenzione e all’orientamento terapeutico sul tema dei disturbi alimentari.
Liniziativa si è concretizzata grazie alla preziosa collaborazione di 21 food blogger italiane che hanno generosamente donato un loro dolce ricordo.
Nel libro ci sarà anche una sezione dedicata alle ricette dei lettori, se vuoi partecipare all’iniziativa lascia i tuoi dati di contatto commentando questo post e cliccando su Mi Piace. Hai tempo fino al 31 Marzo.” 


comments powered by Disqus