Coniglietti alle ciliegie

23 October, 2009


Questi biscotti sono stati preparati per un mio grande amico che ultimamente mi sta facendo tantissimi favori! Sarebbero perfetti con una spolverata finale di zucchero a velo, ma siccome so’ che lui li spazzolerà a merenda al lavoro ho voluto evitare nevicate di zucchero a velo sui suoi documenti! (vero Dany?)
Anche questa ricetta partecipa alla raccolta Biscottiamo indetta da Il Criceto goloso.

Ingredienti
250g di farina 00
150g di burro freddo
100g di zucchero
2 tuorli d’uovo
una bustina di vanillina
marmellata di ciliegie (o quella che preferite)

Su una spianatoia stendete la farina mischiata alla vanillina, fate la fontana ed incorporatevi il burro freddo a pezzettini, dovete formare un composto sbricioloso; a questo punto aggiungete zucchero e tuorli d’uova e amalgamate velocemente con le punte delle dita sino ad ottenere una palla di frolla che lascerete riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per almeno un’ora.
Passato il tempo di riposo, stendete la frolla ad uno spessore di mezzo cm e ritagliate i biscotti (con uno stampino), metà delle forme ottenute dovrete “forarle” con uno stampo più piccolo, in modo da ottenere il forellino da cui uscirà la marmellata. Infornate a 180° per 10 minuti abbondanti. Sfornate e lasciate raffreddare.
A questo punto farcite i biscotti con la marmellata e chiudeteli a sandwich.

comments powered by Disqus