Crocchette di piselli e timo

24 April, 2015

DSC_9737

DSC_9717

 

Arriva quel particolare momento dell’anno in cui l’aria profuma.
Il primissimo mattino l’odore della terra umida si mescola all’aroma del rosmarino appena bagnato mentre nel pomeriggio la calura di questo Aprile ormai alle porte odora di ringhiere ed asfalto scaldati al sole.
In questi giorni una Seregno colorata dai rami dei pruni in fiore si veste a festa coi colori delle bancarelle, i palloncini colorati punteggiano il cielo e ovunque il profumo delle frittelle segna quel passaggio che per noi segna l’arrivo della stagione calda, quella serie di feste patronali che sin da piccola erano segnale di vacanze oramai alle porte.

 

DSC_9735

DSC_9723

 

Dall’alto del mio rifugio tra i tetti di Seregno, la Natura mi regala ogni anno le sue piccole sorprese… Piantine di salvia che l’inverno aveva tramutato in secchi e tozzi rametti infilzati nella terra hanno poco a poco ripreso a vivere, complici le copiose piogge di Pasqua, gettando minuscoli germogli da quel legno che pareva morto… il timo che poche settimane fa avevo cimato nella speranza si riprendesse dopo l’inverno è esploso in un bouquet di fiorellini lilla che spuntano da un cespuglio di menta che non si sa bene da dove sia arrivata.
Amo curare i vasi dei miei balconi, regolare la lunghezza dell’edera, pulire i gerani dalle foglie secche … ma questo vaso nella sua illogica spontaneità è forse il più bello tra quelli che si affacciano alle mie ringhiere.

 

DSC_9733

 

Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facilissimo
Per una versione senza glutine sostituire il pangrattato con i fiocchi di riso tritati grossolanamente
Informazioni Nutrizionali
( per 1 crocchetta ) _ Calorie 51   _ Carboidrati 7,7 g _ Grassi 0,5g _ Proteine 2,6 g

 Ingredienti (per 10 pezzi)

160 g di ceci scolati
160 g di piselli crudi
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di semi di cumino tostati
il succo di mezzo limone
1 uovo
un mazzetto di menta
un mazzetto di timo

Preriscaldare il forno a 200°C ventilato.
Scolate i ceci e poneteli in un mixer, aggiungetevi le erbe aromatiche già pulite e asciugate, i piselli crudi, il sale, il succo di limone ed il cucchiaio di acqua.
Azionate le lame e riducete tutto in un composto appiccicoso, trasferitelo in una ciotola ed aggiungetevi l’uovo e i semi di cumino precedentemente tostati a secco in un padellino.

DSC_9724

DSC_9725

Lavorate bene con una forchetta e infine unite il pangrattato. In base alla dimensione dell’uovo potrebbe volercene un po’ di più, fate la prova prendendo tra le mani il composto, dovreste riuscire a formare delle palline sode e non appiccicose.
Rivestite una teglia con carta da forno e formate una decina di palline con il composto di ceci e piselli, appiattite ciascuna crocchetta con il palmo della mano ed infornate per una ventina di minuti, dovranno asciugare per bene divenendo croccanti.

Idea in più: servite le crocchette con una salsina a base di yogurt e menta fresca guarnita con petali di fiori di timo.

 

DSC_9730

comments powered by Disqus