Gli Abbracci

23 February, 2012

Il sole … e la neve che si scioglie gocciolando dai tetti e dalle vecchie grondaie formando larghe pozzanghere nelle viette della Seregno più vecchia, riflettendo l’azzurro del cielo.
Una luce cristallina a rischiarare i visi dei bambini nella piazzetta… e il vento che solleva nuvole di coriandoli…
Cammino tra il ghiaccio di vetro che si spezza sotto i miei passi, il tepore del sole e il profumo di caffè… l’aria è frizzante e mi ricorda che questo breve ma intenso inverno potrebbe volgere al suo termine… e bramo al desiderio di ritornare a vedere i colori degli scorci di questa città che amo, tolto il velo di grigiore che questi mesi invernali tingono su queste mura come in una fotografia d’epoca… Ritornare a vedere il colore delle pietre che lastricano la piazzetta, il cotto dei mattoni della Torre del Barbarossa, le gemme verdi sui rami che pendono sopra la mia panchina…
Scrivo e penso, seduta al tavolino del mio Caffè preferito… il tintinnio delle tazzine sui piattini come musica d’accompagnamento alla danza delle mie dita sulla tastiera, il brusio di sottofondo…

Ingredienti (Ricetta originale)

Impasto chiaro
250g farina 00
100g zucchero
90 burro
3 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di miele
mezza bustina di lievito
pizzico di sale


Impasto al cacao
250 farina 00
120 zucchero
100g burro
30g cacao amaro
40g latte fresco
1 uovo
mezza bustina di lievito
pizzico di sale

Impasto chiaro: lavorare il burro e lo zucchero a crema, sino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungervi la panna ed il miele, per ultima incorporare la farina con il lievito ed il sale. Formare una palla con la frolla ottenuta e avvolgerla in pellicola alimentare. Far riposare in frigo per un’ora.

Impasto al cacao: lavorare il burro e lo zucchero a crema come per l’impasto precedente. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina ed il lievito. Lavorare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Far riposare in frigo.

Prelevare piccole quantità di impasto bianco e di impasto al cacao, formare dei cordoncini lunghi circa 5 cm ed unirli sovrapponendoli leggermente a formare delle ciambelline.
Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti.

comments powered by Disqus