Gli appuntamenti di Novembre e Dicembre

8 November, 2013

Un po’ mi manca quella sensazione di aria fredda a sfiorarti il viso, quel ghiaccio pungente che ti si infila su per le maniche del piumino, la sensazione di tepore che solo una sciarpa di lana ed un berretto calato sugli occhi sanno darti… e mi manca la porporina argentata a ricoprire le foglie e l’erba del parco, come in un magico paesaggio di quelli descritti nelle fiabe natalizie che tanto amo…
Nonostante questo, ieri sera è stato piacevole andare a piedi alle prove d’orchestra, nonostante fossero le 20 passate, nonostante distino circa 40 minuti a piedi ca casa mia… sentire nell’aria ancora il profumo delle piante e dei tardivi fiori che ci fanno pensare ad un’imminente primavera, uno scherzo della Natura o forse più semplicemente anche lei non sa bene in che stagione siamo.
Ma dopotutto… tra un mese sarò in solaio a frugare tra vecchi scatoloni, sommersa di nastri e pigne mentre dalla cucina il profumo delle frolle da appendere all’albero invaderà poco a poco la casa.
Un anno fa, di questo periodo, ha preso il via il Corso Zero, primissima esperienza di Chi ha rubato le crostate?La scuola , aperto a pochissimi amici ed amici-di-amici, giusto una prova generale in previsione della partenza ufficiale di Gennaio… e a distanza di un anno sono quasi emozionata nel riproporlo, ma questa volta vero, concreto, aperto a tutti.
Un’intera domenica sommersi da zucchero a velo,  fiocchi di neve che scenderanno dal lambadario, casette di pandizenzero… prepareremo i dolci tipici del Natale nordico, con uno sguardo anche alle preparazioni dei Paesi del Mondo, con magari qualche canzone natalizia di sottofondo… giusto per calarci ancor meglio nell’atmosfera!
Domenica 1 Dicembre “Natale dal Mondo” h. 9.30 – 17.30
Programma: Mini casetta di pandizenzero individuale, con decorazione in ghiaccia reale – Kanelbullar svedesi – Mince Pies Inglesi – Panforte – Pan d’èpice . (completo)
Per info sui costi contattare nuvolediraso@gmail.com
E sempre perchè siamo in tema, vi invito anche alle dimostrazioni di pasticceria vegana e senza glutine che terrò presso Bio&co di via Wagner 26 a Seregno (MB), sono in programma due incontri interamente dedicati alla pasticceria natalizia all’interno dei quali spiegherò le ricette (di cui avrete anche delle copie) e allestirò un buffet con i dolci proposti.
Lunedì 18 Novembre (replica sabato 30 Novembre) ore 10.30 presso Bio&co via Wagner 26 Seregno (MB)
Programma: Stollen altoatesino senza glutine – Pan d’èpice senza glutine – Torta Gianduja senza glutine – Mince pies vegane – Christmas Fruit Cake vegana
L’evento è gratuito e non occorre prenotazione
comments powered by Disqus