Granola alla frutta e semi

6 January, 2011

E il post della Befana non poteva mancare!
Tralasciando vari ed eventuali commenti ironici sulla suddetta Befana e seguiti, voglio scostarmi un pochino dalle valanghe di torte e caramelle, cioccolatini e company che sicuramente abbonderanno nelle case e nelle calze  dei bambini (ora mi viene un dubbio, da voi si usa appendere la calza per l’arrivo della Befana? Quando eravamo piccoli e parecchio “scrocchi” io e mio fratello appendevamo le collant di mamma al calorifero  – il camino ancora non ce l’avevamo ^^).
Dicevo, per il mio blog oggi nessuna torta o preparazione artificialmente dolce… ma un piccolo salto nel passato (molto passato) dove i “dolci” erano la frutta secca, disidratata, i semi, lo sciroppo d’acero e i fiocchi di cereali…




Ingredienti (per un vaso di capienza 1kg)

150g di fiocchi di cereali
150g di fiocchi di riso integrale (Tipo Kellogs)
50g di semi misti (sesamo, girasole, zucca e semi di lino)
50g di frutta secca mista e non salata (noci, nocciole, mandorle, pinoli, granella di nocciole, lamelle di mandorle e granella di pistacchi)
1 cucchiaino di cannella in polvere
100g di frutta disidratata (mela, banana, mango, uvette e cocco)

100g di composta di mele (io ho preparato la mia mettendo della mela senza buccia e a pezzetti in un tegamino, ho aromatizzato con un pezzetto di stecca di cannella e un cucchiaino di acqua e ho cotto a fuoco dolce sino a spappolare per bene la frutta)
100g di sciroppo d’acero
1 cucchiaio scarso di olio di frutti

Preriscaldare il forno a 160° e rivestire la placca con cartaforno.
Mischiare per bene in una ciotolona i fiocchi di cereali con la frutta secca (la frutta disidratata no).
In un pentolino sciogliere la composta di mele con lo sciroppo d’acero e l’olio mescolando sino a quando non risulteranno molto liquidi.
Rovesciare il liquido sul composto di cereali e frutta secca, mescolare per bene in modo da amalgamare e versare il tutto sulla placca del forno rivestita. Con un cucchiaio disporre per bene la granola in modo da ottenere uno spessore basso così da tostare il tutto più facilmente. Spolverare di cannella.
Infornare per circa 30-40 minuti, avendo cura di mescolare il tutto ogni 10 minuti per far sì che i cereali si tostino su entrambi i lati. Tenete d’occhio perchè la durata della cottura dipende dalla potenza del vostro forno e i cereali e la frutta secca possono bruciare in un attimo.
Quando il composto sarà bello dorato sfornare e lasciar raffreddare, inizialmente risulterà molle, ma raffreddandoci tenderà ad indurire.
Una volta freddo spezzettare grossolanamente la granola, unirvi la frutta essiccata e conservare in un barattolo a chiusura ermetica.
comments powered by Disqus