Il mio blog in 7 link!

10 December, 2011

Settimana scorsa due blogger mi hanno gentilmente invitata a partecipare a questo gioco che nelle ultime settimane gira tra i vari blog; si tratta di ripercorrere la vita del blog rispondendo a 7 domande riguardanti i vari post scritti .
Iniziamo!!

1) il post il cui successo mi ha sorpresa : I Canestrelli

E’ uno tra i biscotti più semplici e scontati che penso tutti abbiano assaggiato almeno una volta nella vita, e non pensavo come fosse difficile trovarne la vera ricetta, riproporre la friabilità e burrosità di questa frolla caratterizzata dalla presenza dell’uovo sodo. Evidentemente non ero l’unica in questa situazione, la ricetta ha conquistato tutti (da chi li ha assaggiati a chi li ha subito voluti preparare!).


2)Il post più bello: E’ ora dello slunch!



Si tratta di un post fatto in occasione di uno slunch tra amici che ho organizzato la scorsa primavera. In origine si pensava ad una semplice grigliata in stile americano… poi si è deciso per un aperitivo pre-grigliata… ed infine è nata l’idea dello slunch (molto di moda lo scorso anno) che consiste nel ritrovarsi ancora prima rispetto all’ orario dell’aperitivo, quindi attorno alle 16 circa, per sgranocchiare assieme qualcosa (in genere dolce, stile merenda) e tirare sera tra stuzzichini salati, frutta ecc… una sorta di merenda-aperitivo-cena.
Credo sia uno dei post più belli perchè legato ad una serata divertente passata tra amici veri, le foto mi piacciono tantissimo per la loro vivacità, la loro luce… insomma credo che meriti di essere citato ora!


3)   Il post più popolare: “Antipasti sfizioni: prosciutto e fichi e mini hamburger di mozzarelline



Ci credete che questo è il post che ha ricevuto più visite in assoluto da quando esiste il blog?? E la ricetta, alla faccia di tutte le cose complicate ed impegnative che una può preparare, è di una semplicità disarmante!
Avrò forse giocato bene con il titolo? in effetti “Antipasti sfiziosi” è spesso utilizzato nei motori di ricerca per avere qualche idea o suggerimento per pranzi o cene particolari ^^


4) Il post che non ha ricevuto l’attenzione che meritava: ” Chi, come, dove, quando e sopratutto… perchè”

Il mio primo post ^^… dove spiego in poche righe il perchè è nato tutto questo (ecco ora mi commuovo *.* )


5) Il post più controverso: “Panettone a lievitazione naturale”



Questo panettone è uno dei miei primissimi tentativi di qualche anno fa, piuttosto secco, asciutto… scarsi mezzi? Pasta madre giovane? Fatto sta che da quel tentativo ne ho sfornati all’incirca una decina ( Andre ricorda ancora il periodo panettonamento… li ha mangiati quasi tutti lui nell’arco di 2 mesi!) e ora sono felice di esser riuscita a migliorare (ecco, per non creare confusione, la ricetta ora è questa ).


6) Il post più utile: “Ritorno al passato: la Torta Paesana



Questa torta fa parte dei dolci tradizionali della Brianza. Mi piace considerarlo il post più utile perchè trovo fondamentale tramandare queste ricette che spesso non hanno una vera e propria traduzione scritta ma semplicemente si preparano a memoria, imparando dalla nonna, dalla mamma… sono cose che temo si perderanno tra non molte generazioni e bisogna cercare di tenersele il più possibile strette!


7) Il post del quale vado più fiera: “Gingerbread House”

E’ la prima casetta di pandizenzero che ho realizzato, sono partita con il costruire la dima della pareti calcolandone per bene le proporzioni, l’inclinazione per le falde (la mia insegnante di architettura del liceo ne sarebbe stata fiera! ^^ ). Sono passata poi al modello in cartone… la scelta della ricetta giusta… ho messo a punto la ghiaccia reale più “cementosa” possibile, ho fatto il progettino di come decorarla, cercato le caramelline e gli zuccherini più interessanti… insomma posso esserne fiera? ^^

Ecco… il mio blog in 7 link.
Devo dire che questo cercare tra le pagine del blog è stato un po’ come andare indietro nel tempo, ricordare situazioni vissute e legate a quanto scritto, frugare nei ricordi… capire quanto il mio modo di cucinare e fotografare sia cambiato, evoluto… ma anche ammettere che, haimè, il tempo passa… e di corsa…

Ora devo fare il passaggio di testimone, 7 blog a cui passare il giochino:

I Paciocchi di francy
Sweet Home Cake
Le pappe di Alessandra
Zenzero e cannella 
Il mondo di Adrenalina
La cucina piccolina
Fragola&Limone

comments powered by Disqus