Insalata di ceci, spinacino e cocco

22 June, 2011
Ho da poco scoperto la bellezza delle insalate!
Premetto che sia io che Andrea siamo delle capre, abbiamo una ciotolona gigante a testa (la sua diametro 30, la mia poco più piccola) e quando mi fermo a cena a casa sua (o a pranzo) la base del pasto è l’insalata, verde, rossa, misticanza… e poi ognuno la personalizza a piacere, credo che le sue possano racchiudere tutto ciò che è di umanamente commestibile, un mix tra legumi, uova, tonno, mozzarella… io in genere mi strafogo di sottoaceti (slurp), pannocchiette di mais, pomodorini, ogni tanto del tonno o l’intramontabile Simmenthal (evviva la foodblogger che spadella come una matta per gli altri e poi vive di scatolette ^^).
Capirete quindi come, nel mio immaginario, le insalate siano queste scodellone giganti riempite di tutto e di più… ma sfogliando libri, riviste (di cucina eh) mi sono accorta di come l’Universo Insalata possa racchiudere anche piccole chicche, accostamenti cromatici e di sapori molto particolari ed unici, ottime come inizio pasto o, in proporzioni più abbondanti, come pasto stesso, con la comodità di poter essere preparate in anticipo e consumate come pranzo veloce.
Dopo l’insalata di zucca di qualche giorno fa, dove il miele e lo spinacino mi hanno aperto un mondo di accostamenti con quest’ortaggio, oggi tocca a qualcosa di più estivo ed esotico… le note dolci del cocco e la cremosità dei ceci… li avreste mai accostati? ^^
Ingredienti (per 2)
1 scatola di ceci al vapore scolati
250g di spinacini freschi
1 spicchio di aglio
olio EVO
2 cucchiai di scaglie di cocco
sale qb
2 cucchiai di aceto o limone
Scolare i ceci.
Sciacquare gli spinacini e metterli in una padella con un filo d’olio e l’aglio, coprire e lasciar appassire per qualche minuto. Regolare di sale e far raffreddare (o intiepidire).
Scolare gli spinaci dall’acqua di cottura (se ne sarà formata un pochino), unirli ai ceci e condire con l’aceto o il succo di limone (eventualmente potete preparare una vinagrette con un’emulsione di olio e aceto). Spolverare con il cocco in scaglie e servire.
comments powered by Disqus