Mini plumcake al miele

30 September, 2015

 

DSC_0045

 

Mi sto prendendo del tempo… tempo per assaporare questi istanti, per non farmi scivolare i primi giorni di autunno dalle dita come troppo spesso ho fatto negli ultimi anni presa dalla frenesia del fare, correre, fotografare, scrivere… e sopratutto mi sono presa del tempo per vivere i profondi cambiamenti che stanno avvenendo nella mia vita e che spero presto di potervene rendere partecipi.
Infine… ho preso tempo per arrivare ad avere nostalgia di questo spazio, del ticchettio delle dita sulla tastiera e come sempre questo magone è arrivato, puntuale come da oramai 6 anni accade, essì perchè _ in sordina _ il blog ha compiuto gli anni proprio una settimana fa…

E rieccomi a scrivere, con la luce in camera già accesa ad indicare che oramai la stagione fredda è alle porte, con i primi alberi tinti di oro fuori dalla mia finestra sui tetti di Seregno, con il forno acceso e la sua lucina fioca ad illuminare la cucina già buia, la vestaglia addosso e la coperta di lana sul letto.

 

Tempo: 40 minuti

Difficoltà: facile
Senza lattosio
Informazioni Nutrizionali
( per 1 pezzo) _ Calorie 156   _ Carboidrati 21  g_ Grassi 5,3 g_ Proteine 3,9 g

Ingredienti ( per 8 plumcake )

140 g di farina di farro integrale
150 g di farina di mais fioretto
80 ml di miele millefiori
9 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
un pizzico di sale
2 uova
30 ml di olio di semi
80 ml di latte di mandorle

Preriscaldate il forno a 180°C statico.

In una ciotola unite le due farine con il lievito ed il sale.
In una seconda ciotola disponete le due uova leggermente sbattute, unitevi il miele, l’olio e l’estratto di vaniglia. Sbattete il composto con una frusta ed incorporate poco a poco le farine, alternandole al latte in modo da ottenere un impasto morbido. A seconda della tipologia di farina utilizzata potrebbe essere necessario un goccio di latte in più.

Versate l’impasto in 8 stampini antiaderenti da plumcake, livellate la superficie ed infornate per circa 20 minuti, verificate la cottura con uno stecchino.

Note: questi plumcake non contengono latticini e sono perfetti in caso di intolleranza al lattosio. Per chi lo tollera è possibile sostituire il latte di riso con quello vaccino.

comments powered by Disqus