Muffin allo yogurt e cioccolato

31 January, 2011

Mai fatti i Muffin, giuro. Forse dei tortini sì, semplici torte lievitate in formato monoporzione, ma Muffin veri e propri mai, solo in versione salata una o due volte, ma dolci zero. 
Eppure sono una delle prime ricette che parecchie di noi hanno sperimentato, sarà per il fatto che la loro forma ci ricorda il classico dolcetto fumettoso o le famose bamboline di quando eravamo piccole, ve le ricordate?? Si racchiudevano in un Muffin di vari colori e profumavano…
Non ho mai preparato questo genere di dolci perchè in casa mia i palati prediligono le torte grosse, le monoporzioni non vanno tanto, chissà perchè poi, più comode di così!

Qualche sera fa, parlando con Elisa, è saltato fuori l’argomento del muffin PERFETTO, ossia quella ricetta che non delude mai, che ti assicura un dolcetto bello pacioccoso… ho sfogliato tutti i miei libri e di foto di muffin ne ho viste parecchie, ma neanche tanto belli… allora mi sono ricordata che avevo letto dei “poteri” del bicarbonato per incrementare il potere lievitante del lievito chimico per dolci, ed effettivamente… solo una puntina però!
Elisa, questa ricetta è per te, ma ho intenzione di sperimentarne altre, i Muffin di oggi non contengono burro ma olio ai cereali, l’utilizzo di questa forma di grassi al posto del burro fa sì che i dolci rimangano morbidi più a lungo, con il burro rischiano di divenire un po’ “gnucchi” dopo qualche giorno, a meno che non si decida di surgelarli subito dopo che si sono raffreddati.

Da ricordare la regola base del muffin: miscelare separatamente gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito ed eventuale cioccolato/frutta) e quelli umidi (burro/olio, latte, uova), al momento di unire il tutto non bisogna mescolarli per molto tempo (vedi sbattitore), l’impasto deve mantenersi grumoso quindi mescolate leggermente con un cucchiaio, in questo modo otterrete una pasta bella friabile e sbriciolosa (avrete notato che il vero Muffin tende a sbriciolarsi una volta addentato), se miscelaste troppo gli ingredienti otterrete una pasta un po’ stopposa.

Ingredienti (12 muffin)
125g yogurt bianco intero
150g di zucchero
2 uova
60g di olio neutro (ai cereali o di semi)
350g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di bicarbonato
250g di cioccolato fondente tagliato a cubetti
Come scritto sopra, miscelare a parte gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e bicarbnato) e quelli umidi (uova leggermente sbattute, olio, yogurt ), unire il tutto in una capiente ciotola mescolando brevemente con un cucchiaio di legno ed incorporando il cioccolato a cubetti.
Riempire uno stampo da muffin ed infornare a forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Velocissimi direi!
Per la conservazione, se non siete dei divoratori di dolci potete surgelarli tranquillamente negli appositi sacchettini, al contrario conservateli all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti avendo cura di richiuderlo con un apposito laccetto in modo che non prendano aria.
comments powered by Disqus