New York Cheesecake al tè Matcha

12 May, 2014

DSC_8205

 

E rieccomi qua, dopo una settimana dal mio rientro dal Giappone.
Una settimana passata a rimettere assieme i pezzi, scrivere/cucinare/fotografare 12 ricette a tempo di record da spedire alla Redazione di Oggi Cucina prima della chiusura del numero di Giugno (non ve l’ho detto? Da Giugno ci vedremo in edicola tutti i mesi su oggi Cucina Speciale #emozionatissimaMe ^^), i corsi nella mia scuola di cucina da riprendere… gli ultimi concerti con l’orchestra…

E le foto… 2000 scatti ad immortalare il mio Giappone, e altrettante storie da raccontare… ho passato due settimane a “scrivere” nella mia testa tutto quello che voglio raccontarvi, diverse ore in aereo ad abbozzare le prime frasi sul tablet… e come sempre quando si ha tanto da dire non si sa proprio da che parte incominciare.
Non faccio scalette, lo sapete che non sono capace di seguirle, semplicemente lascerò libere le dita sulla tastiera .

L’appuntamento con il Giappone è fissato per mercoledì, nel frattempo vi lascio una ricetta dai sapori orientali e presentata con una manciata di origami, regali ricevuti da persone splendide incontrate nel corso del mio viaggio.

Ingredienti (per uno stampo da 22-24 cm)

Base:
180g di biscotti integrali

30g di succo concentrato di mela*
20g di latte di riso

Farcitura:
400g di robiola
250g di ricotta di mucca
5 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiai di tè verde Matcha
2 o 3 cucchiai di acqua tiepida
3 uova

* dolcificante naturale in vendita nei negozi di alimentazione biologica

Mettete i biscotti in un robot da cucina, azionare le lame e riduceteli in briciole fini. Aggiungete il succo concentrato di mela e il latte e, sempre con le lame in movimento, amalgamate per bene il tutto.
Foderate con cartaforno una teglia a cerniera, rivestite la base e le pareti con lo sbriciolato di biscotti.

Preparate la farcitura lavorando a crema i due formaggi con il miele e le uova, dovete ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. A parte diluite il tè Matcha con 2 o 3 cucchiai di acqua tiepida, fate in modo che non vi siano grumi.
Prelevate circa 100g di crema di formaggio e, a parte, mescolatela alla pasta di tè verde ottenuta, in modo da avere una crema verde.
Versate la crema di formaggio nella teglia e aggiungete la crema al matcha, con l’aiuto di una forchetta disegnate delle onde sulla superficie in modo da ottenere una variegatura.

Infornare a 180° C statico per circa 50 minuti, verificate che il centro del dolce sia sodo prima di sfornare.
lasciate raffreddare e riponete in frigorifero per almeno una notte prima di servirle.

comments powered by Disqus