Pasta ai ceci e rosmarino

17 May, 2010

La sezione primi piatti, all’interno di questo blog, è piuttosto scarsa: in genere non amo molto la pasta, preferisco il riso bollito bianco… senza sale…insomma da ospedale! Questo non vuol dire che non ne cucino, anzi, provvedendo personalmente al “rancio” ogni giorno devo cucinare un piatto di pasta a papà e fratello e in questo modo posso sperimentare sughi nuovi, accostamenti vari ( ad esempio le farfalle patata e salsiccia che prima o poi devo postare), anche se il classico binomio spaghetti/pomodoro rimane sempre il più apprezzato.
Il fatto che non vediate spesso le ricette si riduce al semplice motivo che non posso rubare il piatto da sotto il naso a mio papà per far foto e, a meno che non si tratti di una pasta al forno che posso preparare con qualche minuto di anticipo, cucinare prima per fotografare comporterebbe paste scotte e riscaldate che mi tirerebbero dietro…
Questa volta ho cucinato un po’ di pasta in più e, con calma, me la sono fotografata nel pomeriggio, per poi rimettere tutto in frigo e riscaldare la sera per mio fratello (in padella con un pezzetto di burro).
La pasta con i ceci è una novità per noi, ho sempre cucinato paste in brodo con i legumi, ma mai nei sughi. Guardando tra i blog ho scoperto che in centro Italia è abbastanza conosciuta, la ricetta è differente dalla mia che ho trovato su uno dei miei tanti ricettari (approposito di “troppi” ricettari, vi capita mai di dimenticarvi quali ricette avete o non avete o in quale rivista/libro si trovava??? Urge un metodo di catalogazione, idee?), si tratta di un sugo (la presenza del pomodoro è notevole, ho notato che la ricetta classica ne prevede molto poco (giusto per legare e colorare) e si predilige un trito di sedano e altre verdure, prossimamente sperimenterò, per ora volevo seguire quella dei miei libri (sennò che li piglio a fare??) :o)




Ingredienti (per 4)
100g ceci (la ricetta li prevede secchi, io ne ho utilizzati circa 200g precotti)
1 foglia di alloro (solo se utilizzate quelli secchi)
1 cucchiaio di olio evo
1 cipollina
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
200g di polpa di pomodoro a cubetti
250g di pasta corta
sale e pepe

Se utilizzate i ceci secchi lasciateli in ammollo 24-36 ore in acqua tiepida, poi scolateli e metteteli in una casseruola coperti con abbondante acqua e la foglia di alloro. Cuocete a fuoco moderato e a ebollizione regolare per un paio di ore fino a quando risultano teneri. Scolateli e schiacciatene la metà con la forchetta.
Se utilizzate i ceci precotti, scolateli sotto l’acqua corrente e schiacciatene una metà con la forchetta.
Tritate cipolla e il rosmarino e fatene un soffritto in un padellino, unendo anche lo spicchio di aglio che toglierete dopo un minuto. Unitevi il pomodoro e dopo 10 minuti i ceci.
Lasciate insaporire per un paio di minuti e regolate di sale.
A parte cuocete la pasta secondo i tempi riportati sulla confezione, una volta scolata unitevi il sugo, decorate con rosmarino fresco e servite.
comments powered by Disqus