Vegan New York Cheesecake alle ciliegie

2 July, 2013

Giornate intensissime e tra pochi giorni finalmente potrò svelarne il motivo ^^, di conseguenza scusate il post “veloce” e puramente nozionistico, ma sono letteralmente sommersa di lavoro, articoli e fotografie…!
Nel frattempo non mi sono dimenticata della Vegan New York Cheesecake che ha letteralmente conquistato i partecipanti alla dimostrazione di pasticceria Vegan e gluten free tenutasi due sabati fa a Seregno, tanto che al termine della giornata non c’era più mezza confezione di tofu in tutto il negozio!
Questa è la versione estiva rispetto a quella al cioccolato e caffè che prepareremo assieme alle/ai partecipanti del corso di Pasticceria Naturale del prossimo Autunno (27 Ottobre, ancora 3 posti 1 posto disponibile), utilizzando frollini gluten free ho reso il dolce alla portata di tutti, vegani e celiaci, ma si possono tranquillamente utilizzare altri tipi di biscotti in base alle proprie esigenze.
Infine. per chi volesse, sono rimasti ancora tre posti disponibili per la replica di Pasticceria Naturale che si terrà sabato 6 Luglio.

Per la base (stampo da 20-22 cm)
180g di biscotti Digestive (o biscotti senza glutine, in base alle esigenze)
70g succo concentrato di mela
Un pizzico di cannella
Per la crema
350g di tofu morbido (silk tofu)
4 vasetti di yogurt di soia bianco
135g zucchero
Copertura
Frutta fresca a piacere
Per prima cosa colare lo yogurt, dobbiamo ottenere un composto compatto simile allo yogurt greco: porre il contenuto di 4 vasetti di yogurt in un colino a maglie fini e lasciar colare per un paio di ore.
Prelevare 230g di yogurt compatto da quel che rimane nel colino.
Frullare i biscotti in un mixer a lame, in modo da ottenere una polvere di biscotto, unire la cannella e con le lame in funzione versare il succo concentrato di mela.
Foderare con carta da forno solo il fondo di una tortiera con anello removibile  di diametro 20-22 cm (non utilizzare misure più grandi), con dell’olio neutro oliare le pareti dello stampo.
Versare la povere di biscotto nella tortiera e rivestirne la base salendo anche su per le pareti, premendo il tutto con un cucchiaio in modo da ottenere una superficie liscia e compatta.
In una ciotola unire il tofu, lo yogurt colato e lavorare con una frusta, unire lo zucchero ed eventualmente vaniglia (i semi di una bacca) e frutta fresca a pezzettini, amalgamare con cura e versare tutto all’interno della tortiera andando a ricoprire la base di biscotto.
Infornare a forno già caldo a 180°C e lasciar cuocere per 1h-1h e mezza, la superficie della torta dovrà risultare compatta e porre resistenza al tatto.
Una volta tiepida lasciar riposare in frigo per almeno una notte (6-8 ore) prima di consumarla.
Al momento di servire decorare con frutta fresca a piacere.

comments powered by Disqus