Vegan Sundae chai ice cream _ Gelato variegato

21 May, 2015

DSC_0084

Il Masala ( miscela) Chai (tè) o semplicemente tè Chai è una classica bevanda indiana, un tè nero preparato con una speciale infusione di spezie ( pepe, zenzero, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cardamomo verde anice stellato) che viene servito accompagnandolo con del latte ( in genere il liquido di infusione è per metà acqua e metà latte, recentemente in alcune grosse catene di bevande si è introdotta anche la versione con latte di soia).

La miscela di spezie utilizzata, ovviamente, si differenzia di casa in casa così come per i curry, ogni famiglia indiana ha il proprio curry ed il proprio masala chai.

Divenuto famoso in tutto il mondo, la miscela Chai è molto utilizzata nella preparazione di gelati e dolci, sopratutto oltreoceano dove viene venduta anche il polverina da sciogliere direttamente nel tè o nel latte.
In inverno sono solita preparare spesso un tè Chai bollente, sia per colazione o per scaldarmi a metà pomeriggio quando fuori dalla finestra è già buio e le prime luci della sera illuminano Seregno, ma nonostante ora faccia caldo non riesco a rinunciare alle mie adorate spezie, hanno un potere calmante sul sistema nervoso e anche su dolori muscolari che spesso colpiscono _ haimè_ noi fanciulle.

 

DSC_9527

 

La versione che vi propongooggi è un gelato al gusto chai, e la scelta non poteva non ricadere sul gelato magico, semplice veloce e leggero, ma nulla vi vieta di preparare un chai abbinandolo alla vostrapiù collaudata ricetta di gelato al fior di latte.
La salsina al cioccolato, invece, è una grossa e veloce (ed economica) alternativa a quelle spaciugate che l’industria ci propone in tubetto.

Sundae

 

Tempo: 8 ore di congelamento della frutta10 minuti per la preparazione

Difficoltà: facile
Vegan _ Senza glutine
Informazioni Nutrizionali  per la porzione di gelato  
_ Calorie  130   _ Carboidrati 30,8  g _ Grassi  0,6 g _ Proteine 2,4 g
Per la salsa ( una porzione) _  Calorie  50   _ Carboidrati 4,5  g _ Grassi  0,3 g _ Proteine 1,5 g

 

Ingredienti 

Per il gelato magico ( dosi per una porzione)
2 banane sbucciate e tagliate a fettine e surgelate per almeno una notte

Per il chai
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di anice stellato

Per la salsa  ( dosi per 2 porzioni)
1 cucchiaino di miele millefiori ( o di agave/sciroppo d’acero)
2 cucchiaini di cacao amaro
qb di latte di cocco ( o altro latte a scelta)

lamelle di mandorle o altra frutta secca per decorare

In un contenitore mettete il miele, il cacao e quanto basta di latte di cocco per ottenere una crema leggermente densa, una salsa da colare sul gelato.

In una ciotolina unite tutte le spezie per il chai, nel caso le abbiate intere potete pestarle con un mortaio o grattugiarle con una grattugia da spezie.
Preparate il gelato nel frullatore come già spiegato in questo post aggiungendo il preparato chai.
Con una spatola prelevate il gelato dal frullatore e disponetelo nella coppetta, annaffiatela con la salsa.

Note: Il gelato magico si prepara e consuma al momento, non è possibile ricongelarlo perchè assumerebbe una consistenza troppo solida, ma è possibile fare dei gelati su stecco. Se avanzate la salsa potete tranquillamente conservarla per 5 giorni in frigorifero.

comments powered by Disqus