La cucina etnica: Dahl di lenticchie ( +7 mesi)

25 Settembre, 2017

 

I bambini vengono svezzati in ogni parte del mondo, anche in quelle meravigliose zone dell’India o Tailandia, ricche di spezie e profumi.
Ogni tanto ce ne dimentichiamo e basta una spolverata di cannella sulla mela per sollevare un polverone di domande e sguardi sconcertati ” La cannella ai bambini?? Si può??” e questo non è un esempio fatto a caso, l’inverso scorso una mia fotografia aveva più o meno sollevato questi discorsi.

L’unico limite che mi sono data per quanto riguarda “i sapori” è il peperoncino/pepe ( semplicemente perchè Annika ha pianto per 30 minuti dopo un assaggio pepato in un ristorante, poi magari ad alcuni bimbi una puntina piccante piace), per il resto ho sempre proposto piatti speziati ( cumino, paprika dolce, affumicata, curry, cannella… curcuma..) anche perchè nella cucina di casa sono sempre presenti e aiutano ad insaporire senza salare.

Il riso è un alimento difficile da gestire in autonomia, fino a quando i bambini non diventano abili col cucchiaio c’è il rischio che vada ad incollarsi ovunque e anche preso con le mani diventa piuttosto antipatico da mangiare, per questo motivo lo propongo sempre o in risotto o, come oggi, accompagnato da un contorno cremoso così da amalgamare il tutto.

Il Dahl è un piatto velocissimo a base di lenticchie rosse decorticate, quindi adatto anche a bimbi di 6 o 7 mesi, epoca in cui bisogna limitare le fibre ( sopratutto le bucce dei legumi), la ricetta è presa dal mio blog con la semplice omissione del peperoncino. Ovviamente il piatto è per tutta la famiglia.

Ingredienti
100 g di lenticchie rosse decorticate
7,5 dl di acqua
2,5 cm di zenzero fresco pelato
1 stecca di cannella
2 cucchiaini di curcuma in polvere
1 cucchiaino di ghee o olio di semi
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaio di semi di senape gialla
2 cucchiai di succo di limone *
sale
*il limone ( vitamina C) fissa il ferro contenuto nei legumi ( e nelle verdure a foglie verdi)
Portare l’acqua in ebollizione in una pentola capiente con le lenticchie, cannella, zenzero e curcuma. Abbassare la fiamma e far sobbollire (mescolando di tanto in tanto) per 25-35 minuti, finchè le lenti non saranno tenere. Eliminare zenzero e cannella e mettere da parte.
Scaldare il ghee in una padella, unire le spezie e la senape e far saltare per 2-3 minuti.
Unire il composto alle lenticchie e far sobbollire a fuoco basso 3 minuti. Unire il succo di limone, salare ( e pepare se si desidera).
Servire caldo con riso cotto senza sale.
comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy