Pasta last minute ai pomodorini

11 Settembre, 2017

Quello che vi propongo oggi è un piatto velocissimo, uno di quelli preparati con i pomodorini freschi dell’orto in cui tutta la preparazione si concentra nei minuti di cottura della pasta.
Quando Annika ha iniziato autosvezzamento la mia mente era ancora legata agli schemi dello svezzamento tradizionale, il fatto di farla mangiare  come noi voleva dire proporle ( non sempre ma a volte) un semplice primo piatto.
Questo è una delle tante domande che spesso mi vengono poste, il solo piatto di pasta è sufficiente?
Non sempre si ha tempo di fare un primo, secondo e contorno, è anche vero che non tutti abbiamo l’abitudine di fare un pasto così completo tutti i giorni, autosvezzare vuol dire anche questo, adeguarsi a quello che si mangia in casa ( cercando di porre sempre attenzione alla qualità del cibo), perciò capita che Annika a pranzo mangi un semplice piatto di pasta. In questi casi farò in modo che a cena non manchino mai le proteine.

Quando ho a disposizione i prodotti freschi non cerco preparazioni elaborate, per fare il sughetto di pomodorini ho semplicemente schiacciato la verdura tagliata in 4 in una padella antiaderente dal fondo spesso ( per evitare che brucino, è sempre un’ottima cosa investire su un paio di buone pentole), ho lasciato cuocere con un goccio di acqua ( se i pomodori sono belli sugosi non occorre) fino a quando i pomodorini si sono ben appassiti. Se volete potete togliere le pelli, alcune persone non le gradiscono. Regolate di sale e aggiungete olio a crudo e il condimento della pasta é pronto.

Solitamente mentre cuoce il sugo preparo la Pasta, alternando farro a grano, paste senza glutine o di legumi.

Nella foto sotto vi riporto l’esempio di un altro Pranzo, più completo. Quando ho tempo cuocio grosse quantità di legumi e li porziono: ho abbinato dei cannellini cotti e conditi con olio e limone ( la vitamina C fissa il ferro dei legumi ) , carote crude a bastoncino ( il taglio più sicuro) e alcune fette di pesca. Consiglio sempre di proporre tutto assieme, così da  invogliare ed incuriosire i bimbi , non importa se mangeranno prima la frutta e per ultimo la pasta ^^

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy