La bottiglia “dei fili e dei nodi”_ Tutorial_ ( +5)

31 Ottobre, 2016

 

dsc_2343

 

Continua la sperimentazione con le bottiglie sensoriali, questa volta vi propongo quelle sonore.
Si tratta semplicemente di bottiglie-sonaglio riempite con riso, pasta, ceci… ben avvitate ( magari col solito goccio di colla sul tappo) e proposte ai bimbi come sonagli.
Una bottiglia riempita di riso avrà un suono diverso rispetto ad una riempita con degli spaghetti piuttosto che con i ceci… sembra banalità ma dal punto di vista educativo sono esperienze importanti da sottoporre ai nostri bambini.

 

dsc_2309

 

Il tutorial di oggi riguarda una bottiglia sonora particolare, io la chiamo la bottiglia “Dei fili e dei nodi”. Ho notato che Annika ama i cordini, sia quelli della collana da dentizione che dei vari carillon, sopratutto se propongo questi cordini annodati con nodi grossi, per lei è una goduria ciucciarli e morderli…
Questa bottiglia sonora è un groviglio di fili e nodi da tirare e mordicchiare!

Materiale occorrente

  • Una bottiglietta di plastica adatta all’età del vostro bimbo ( per noi da 250 ml)
  • fili colorati da scoobydoo
  • Perline da infilare ( trovate i kit plasticosi da bambini in vendita nei reparti giochi dei supermercati)
  • Glitter colorati o stelline argentate
  • Carta stagnola

 

dsc_2334

 

Per prima cosa tagliate i fili di plastica, tenete una buona lunghezza di circa il doppio rispetto all’altezza della bottiglia.
Formate un nodo piuttosto grosso ad una estremità ed infilateci qualche perlina, fate un nuovo nodo ed aggiungete ancora una o due perline. Lo scopo di questi nodi è intervallare le perline sul filo in modo che non ricadano tutte verso il basso ma si distribuiscano per bene sul filo e, sopratutto, impedire che tirando il filo esca del tutto dalla bottiglia.
Fate in modo da lasciare la parte finale del vostro filo (circa 1/3 della sua lunghezza) vuoto, senza perline.
Decorate in questo modo tutti i cordini che volete ( io ne ho inseriti 4).

Praticate sul tappo della bottiglia 4 forellini ( o di più, in base al numero di fili che state decorando), infilate i cordini di plastica nella bottiglia assieme a glitter, palline di carta argentata e perline e avvitate il tappo alla bottiglia ( mettetelo in sicurezza con della colla) facendo fuoriuscire i fili dai forellini che avete precedentemente fatto.
Annodate le estremità dei fili che fuoriescono dal tappo e infilate nella bottiglia tutto quanto in modo che i vostri bimbi tirino i nodi facendo fuoriuscire la porzione di filo che avete lasciato libera dalle decorazioni. Compito vostro (per ora) riinfilare i fili nella bottiglia, successivamente lo farete fare ai bimbi.

 

dsc_2336

dsc_2340

dsc_2338

 

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy