Learning Tower _ torre di apprendimento Montessoriana _

27 Settembre, 2018

 

Quante volte da bambini siamo saliti in piedi alle sedie per sbirciare la mamma che preparava la cena o per lavare le mani nel lavandino, in un mondo sempre più a misura di bambino spesso i grossi limiti si riscontrano tra le mura domestiche dove, invece, esso dovrebbe sentirsi più libero di muoversi ed esprimersi.

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare del “metodo Montessori”, sinceramente credo che ultimamente sia più per moda che per didattica vera e propria, nidi e scuole materne ispirate al metodo sorgono come funghi e spesso ci richiamano come gli specchietti per le allodole. La didattica vera e propria è molto complessa, dovrebbe essere estesa anche all’ambiente domestico e tante sfaccettature del metodo vanno un po’ contro a quello che siamo abituati a fare per istinto … vi sognereste mai che dire “bravo” ad un bambino, indipendentemente da quello che ha fatto, può andare a scontrarsi col Metodo? Ecco, giusto per farvi un esempio…

A livello concreto, non è certo Montessori a suggerirci che tutto in casa dovrebbe essere pensato e studiato per venire in contro ai bambini, in commercio al giorno d’oggi si trovano seggioloni evolutivi, mini seggioline e mini tavolini… e quando qualcosa non può per forza di cose abbassarsi al livello del bambino, ecco che entra in gioco la Learning Tower ad “alzare” il bambino al livello dell’adulto.

La Learning Tower, letteralmente “Torre d’apprendimento” altro non è che la vecchia sedia su cui stavamo in piedi da bambini, uno sgabello sul quale il bambino stesso può salire in autonomia e sicurezza, dotato di barriere laterali, e che gli permette di aiutare i genitori a preparare la cena, stendere il bucato, lavarsi le mani ecc ecc.
In commercio esistono tante Learning Tower di tutti i prezzi, anche doppie per gemelli, alcune artigianali che possono venir personalizzate dal committente, colorate, altre più commerciali ma egualmente valide.

Curiosando nel web non ho potuto non notare che tante famiglie hanno costruito da sole la propria Learning tower, allo scopo si presta particolarmente bene il famoso sgabello-scaletta Ikea che costituisce proprio la base di partenza per creare la propria Torre di Apprendimento, con pochissimi pezzi di legno aggiuntivi (anche di recupero come scarti di vecchie sedie ecc) stucco ( per i più precisi) e vernice colorate in meno di un’ora avrete anche voi la vostra Learning Tower…

 

 … continua su The Womoms 

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy