Gli Introvabili

20 July, 2014

Questa è una lista di negozi dove abitualmente mi rifornisco di quegli ingredienti particolari e spesso non distribuiti nei supermercati, la maggior parte sono rivenditori online con i quali mi sono sempre trovata più che bene sia per quanto riguarda la qualità della merce, sia per quanto riguarda i tempi di consegna, spedizione e pagamenti.

Prossimamente inserirò anche dei negozi dove acquistare materiale da pasticceria (stampi, pentole ecc), la pagina sarà in perenne aggiornamento!

Tengo a precisare che segnalo questi rivenditori senza aver nessuna percentuale sulle vendite (sempre meglio specificarlo), semplicemente voglio offrire un aiuto gratuito a tutti coloro avessero difficoltà a reperire gli ingredienti che spesso tratto all’interno del mio blog.

 

 

VANIGLIA BOURBON
fava tonka, cannella…

DSC_4657

ATTENZIONE: il negozio ebay del mio rivenditore attualmente è chiuso, nel caso non fossero più disponibili le vaniglie cercherò un nuovo rivenditore da segnalare.
EDIT: ho trovato un nuovo rivenditore, al momento non ho effettuato alcun ordine in quanto poco prima di Natale ho acquistato 20 bacche dal precedente, io ve lo segnalo comunque qui
 

Oramai tutti i ragazzi/ragazze che hanno frequentato almeno uno dei miei corsi conoscono le vaniglie Bourbon che compro da un rivenditore ebay, direttamente dal Madagascar.
Qualità ottima e prezzi convenientissimi (sopratutto se paragonati a quelli delle bacche rinsecchite che i supermercati ci fanno pagare come fossero oro!).
Io acquisto sempre il mazzo da 20 bacche, le conservo in una bottiglia di vetro chiusa con tappo (le bottiglie del latte) a temperatura ambiente e al buio (nella credenza), in estate se fa troppo caldo trasferisco la bottiglia in frigo. Venti bacche sembrano tante, ma vi durano parecchio e non vanno a male (prima di avere la Scuola di cucina le conservavo anche per un paio di anni, ora mi durano pochi mesi eheh), con esse potete anche farci l’estratto o la polvere di vaniglia (basta far seccare le bucce e poi frullare tutto nel mixer), insomma ne vale la pena!
Spesso il negozio ebay è sprovvisto di merce, generalmente nel giro di qualche giorno il venditore la ricarica.
Non ho mai avuto problemi per quanto riguarda il pagamento o la consegna, il pacchetto arriva per posta in una decina di giorni.
Sempre in questo negozio trovate anche varie spezie, la fava tonka e stecche di cannella favolose!
 

 

INGREDIENTI ETNICI
Paste di curry thailandesi, lemongrass, foglie di vite in salamoia,
spezie indiane in polvere (cumino, semi di coriandolo, fieno greco…),
alghe, tè Matcha, Shirataki…

IMG_20130907_155850-001

Le milanesi (e non solo) sicuramente conoscono Kathay, storico supermercato etnico nel cuore di ChinaTown.
Ricordo che quando aprii il blog (correva l’anno 2009) si organizzavano veri e propri raduni di blogger che da altre regioni partivano in missione verso questo supermercato situato in via Rosmini 11.
Da non molto è attivo anche un servizio di spesa online che serve tutta Italia, ovviamente vi sono le spese di spedizione ma vi assicuro che, io che disto a soli 20 min di treno da Milano, spesso acquisto online i loro prodotti perchè a conti fatti mi costa più il biglietto treno-metro che il Corriere!
Il sito internet al link indicato sopra è ben organizzato, suddiviso per Nazioni, e vi permette di spulciare tra gli ingredienti in base alla nazionalità del piatto che volete cucinare. tra i prodotti vi è anche un vario assortimento di alimentari americani tra cui le puree di zucca in scatola (che trovavo sempre negli USA), sciroppi d’acero, i mitici Graham Crackers per la base originale delle cheesecake e tanto altro.
Lì trovate anche gli spaghetti di alga shirataki (secchi e freschi), semi di chia, bacche di goji, ingredienti per cucina giapponese, indiana… tè verde Matcha e un fornitissimo reparto di frutta e verdura freschi (per il quale, però, non è disponibile il servizio di spesa a domicilio), io ho comprato il lemongrass, l’okra…
Il negozio vende anche i Bento giapponesi (guardatevi tra i tag del mio blog quello relativo al BENTO e capirete cosa sono ^^) e tutta una serie di piattini, ciotoline giapponesi, bacchette disegnate, vassoi… gran parte dell’oggettistica presente nei miei post di cucina etnica arrivano da lì, ed i prezzi sono bassissimi! Conviene proprio farci un giro.
Trovate diverse spezie anche al rivenditore da cui acquisto le Vaniglie Bourbon, questo è il link al suo negozio ebay.

Nella foto sotto la mia spesa online per una serata a base di cucina Thailandese

IMG_20130226_113540-001

 

 

LE FARINE ED I CEREALI
Farine di segale, farro, riso, quinoa… boulgur, cous cous integrale, riso rosso, riso selvaggio…

IMG_20130624_111022-001

Oramai tutte le erboristerie si sono attrezzate nella vendita di alimentari, di sicuro i punti vendita Naturasì sono i più forniti ed usufruendo delle varie offerte risparmiate anche qualcosina. Incredibile quanti cereali “sconosciuti” potrete trovare tra gli scaffali, sia in chicchi che in fiocchi o farine, vale la pena acquistarli e cercare su Internet le loro proprietà nutrizionali, avrete così modo di variare la vostra alimentazione e scoprire nuovi sapori… anche una banale insalata di riso può cambiare gusto se al posto del riso vcomune usate un riso semi integrale o un riso selvaggio… o un riso rosso… nella sezione CEREALI nel blog troverete qualche spunto per nuove ricette.

 

 

I DOLCIFICANTI NATURALI
Malto (d’orzo, di riso, di mais),sciroppo d’agave, 
melassa, succo concentrato di mela, STEVIA

IMG_20130902_162102-002

Le piantine di Stevia, fino a qualche anno fa introvabili, ora le potete acquistare in quasi tutti i vivai e garden. Io le prendo in Primavera e le pianto in vaso sul terrazzo, vanno annaffiate regolarmente e non esposte continuamente al sole. Di tanto in tanto stacco qualche ramo e lascio essiccare le foglie semplicemente “dimenticandomele” sul mobile sino a quando sono ben secche. Poi le frullo in un mixer ottenendo una polvere.
Questa polvere, dal leggero gusto di anice, si utilizza solo per dolcificare le bevande. Le foglie fresche, invece, sono meno dolci perchè contengono acqua, io le metto spesso nelle macedonie di frutta assieme alla menta e timo-limone, oppure le uso per decorare le crostate di frutti di bosco e crema pasticcera.

Spesso nei miei post trovate ricette con la stevia in polvere, si tratta della NuNaturals. Ho scoperto questa marca in USA da WholeFood e ne avevo acquistato un paio di confezioni, una volta terminata ho sempre rifatto ordini direttamente sul Ebay, trovando diversi rivenditori anche nel Regno Unito (giusto per risparmiare le spese di spedizione dagli USA!), non ho un rvenditore di fiducia, di volta in volta cerco il miglior prezzo. Questa polvere è molto concentrata, con mezzo cucchiaino dolcifico il mio tazzone da 350g di tè (le mie tazze sono damigiane…), per un certo periodo l’ho utilizzata anche per sostituire lo zucchero nei dolci ma, come ben saprete, andare a togliere 150g di “materia” (zucchero) e sostituirlo con un cuchciaio di stevia si va a rompere quel sottile equilibrio fondamentale in pasticceria. Fortunatamente ho scoperto la versione Baking di questa marca, si tratta sempre di Stevia ma tagliata ed addizionata a fibre, così facendo sostituite esattamente le quantità di zucchero (chessò 150g) con il corrispettivo di Stevia Baking (150g). La stevia, occorre ricordarlo, non caramella (quindi i dolci rimangono palliducci), io cerco sempre di mantenere 1/3 di zucchero e la rimanenza di Stevia così da non avere dolci “smorti”!

Lo sciroppo d’agave lo trovo tranquillamente al supermercato ( per chi è del nord Italia la “u” ce l’ha), altrimenti lo trovate tranquillamente nei negozi bio, così come la melassa e il malto (il malto ha la consistenza del miele ma un indice glicemico più basso, se non sapete cosa è l’Indice glicemico leggete qui , ottimo per la panificazione ed il mantenimento del lievito madre).

20130924_153750-001

 

 

BACCHE, SEMI E SUPERFOOD
Bacche di goji, semi di chia, semi di zucca, maca, mesquite…

20130924_153417-001

Bacche e semi  neanche fossimo il pettirosso che abita sul mio terrazzino !!! Essì perchè se guardate nel mio armadietto delle “droghe” potrebbe sembrare che allevi pennuti a tutto spiano!
Più ne hai e più ne vorresti, alla fine è così, scopri che stanno bene ovunque… dallo yogurt alle minestre, sul gelato, negli impasti del pane o delle tortem, spolverati sulle frittate, assieme al pangrattato delle panature o nelle polpette, nelle granole o barrette fatte in casa, all’interno della sezione CUCINA NATURALE li ritrovate spesso, con anche qualche informazione sulle loro proprietà nutrizionali.
Oramai li trovate in tutti i supermercati, nei negozi di alimentazione biologica, nelle erboristerie. Recentemente ho visto le Goji tra uvette e noccioline nel mio supermercato (Iperal) con prezzi abbastanza ragionevoli.
Anche Kathay è ben fornito.
Alcuni superfood come Maca, Spirulina e altri li acquisto direttamente olnine sul sito di Macrolibrarsi 

 

 

 

 SOSTITUTIVI DEL LATTE VACCINO
Latti vegetali e silk tofu 

Diffidate dei latti vegetali che trovate nei supermercati, sopratutto non comprate quello di mandorla che è iper zuccherino e non adatto ad essere consumato in porridge o in sostituzione del latte vaccino nelle bevande. Il latte di mandorla dei supermercati biologici è al “naturale”, al masismo dolcificato con agave ma non in maniera esagerata… se poi volete farvelo a casa qui trovate la ricetta, ci si mette un attimo!

Il silk tofu è una sorta di budinetto che si utilizza come ingrediente nella preparazione di salse, creme, cheesecake vegane … se il tofu “solido” da cucinare lo trovate anche nei supermercati (assieme alle bistecche di seitan, controllate nel reparto frigo), il silk lo potete acquistare solo nei supermercati biologici (reparto frigo) oppure da Kathay (in cartoni a lunga conservazione, quindi potete farne scorta!)
 

 

 

ALIMENTAZIONI PARTICOLARI
Cibo RAW (crudista) e VEGANO 

Quando ero negli USA, tra gli scaffali dei supermercati e in alcuni dinners di Chicago e New York, mi capitava spessissimo di trovare piatti take-away adatti sia a vegetariani che vegani. Era un piacere vedere quanta scelta e cura vi fosse anche verso chi segue speciali alimentazioni, sia per motivazioni etiche e sia per esigenze dietetiche. Anche gli snack RAW erano ovunque, il crudismo è una corrente alimentare poco nota in Italia, all’interno di questo post ho spiegato in cosa consiste proponendo anche un paio di ricette che sono piaciute molto ai ragazzi che hanno pranzato con me durante i corsi di cucina.
Ora anche qua da noi questo tipo di prodotti sta a poco a poco prendendo piede, nei punti vendita Naturasì trovate tranquillamente latti vegetali, affettati di seitan, wuster vegetali, hamburger… così come trovate il tofu sia al naturale che affumicato, o dolci/merende/dessert completamente vegani.
A Milano c’è un supermercato di nome Superpolo che ha 3 punti vendita, uno  proprio di fronte alla fermata della metro Moscova (Largo la Foppa), il secondo in Viale Coni Zugna 1 ed il terzo in Via san Michele del Carso 5, tra i suoi scaffali fornitissimi (anche di cibo USA ed etnico) troverete snack crudisti e vegani che spaziano dai salatini alla cioccolata ai dolci.
Io li ho assaggiati negli USA ( te pareva se non li provavo eheheh) e sono davvero buoni!!!
Se preferite la spesa online trovate tantissimi prodotti anche su Macrolibrarsi 

 

 

PRODOTTI AMERICANI
Salse dolci, salate, gelatine, puree di zucca,
puree di patata dolce, sciroppo d’acero, melassa,
preparati per dolci…

20130926_164820-001

A Milano c’è un supermercato di nome Superpolo che ha 3 punti vendita, uno  proprio di fronte alla fermata della metro Moscova (Largo la Foppa), il secondo in Viale Coni Zugna 1 ed il terzo in Via san Michele del Carso 5, tra i suoi scaffali fornitissimi troverete cibo etnico, vegano, crudista e anche tantissimi prodotti made in USA, tra cui famose marche di salse salate, dolci, creme spalmabili, mix per torte e muffins, latte di purea di zucca e patate dolci (quelle per fare le torte!)… una volta ho scovato anche le introvabili noci pecan!
Inutile dire che ogni volta che ci entro il portafoglio trema ^^
Anche Kathay è ben fornito, con possibilità di spesa a domicilio consegnata in tutta Italia!