Pane di riso e semini…

3 November, 2009

A modo mio… sì perchè a volte manca la voglia di cercare e ricercare nuove ricette, valutare quale sia la migliore tra le tante validissime che affollano i blog… Allora apri la dispensa e prendi qualcuno dei tanti pacchettini di farina mezzi aperti che affollano i mobiletti, giochi al piccolo chimico e mischi gli ingredienti… e cosa ottieni? Il pane più buono fatto sino a questo momento… peccato che tra tanto mischiare e sperimentare, la ricetta mica me la sono segnata!!!
Posso solo cercare di ricordare le dosi, quindi abbiate pazienza e…sperimentate anche voi!

Ingredienti
200g di pm rinfrescata 7 ore prima*
300g di farina 00
100g di farina di riso
100g di manitoba 0
un cucchiaio di miele
un cucchiaino di sale**
acqua qb
semi di sesamo e papavero

Sciogliere la pm in un po’ di acqua tiepida sino ad ottenere una pastella, aggiungere il miele e poco alla volta il mix di farine, mettendo acqua quanta ne chiede l’impasto per risultare morbido ed elastico. Verso la fine aggiungere il sale e lavorare per qualche minuto il tutto.
Porre l’impasto in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio: a me sono servite solo 4 ore perchè ho messo il tutto a qualche metro dal caminetto acceso e il calore ha favorito una super lievitazione, ma potrebbe occorrere più tempo a seconda della temperatura delle vostre case.
A lievitazione avvenuta rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata e appiattirlo leggermente con le mani sino ad ottenere un rettangolo, avvolgerlo a salsicciotto sul lato più lungo e adagiarlo sulla piastra del forno coperta da carta da forno, fare dei tagli trasversali con una lama affilata. Lasciar lievitare il pane per mezzora coperto da un panno umido e successivamente spennellarlo con del latte e cospargere di semini.
Infonare a 200° per circa 40 minuti, sino a quando la superficie risulterà biscottata e il fondo ben cotto.

* Ho notato che la mia Pm è molto più attiva da quando la conservo a temperatura ambiente!
**Il pane che otterrete è praticamente NON salato, io lo preferisco così ma se a voi piace salato aumentate le dosi.




Posted by Picasa
comments powered by Disqus