Cannoncini al Gianduia e nocciole

26 September, 2010
Continuano i blog festeggiamenti (neanche fosse il Giubileo!), essì perchè la sera del Blog-compleanno c’era in programma anche un film al cinema con un gruppetto di amici… e vuoi che arrivo a mani vuote? Altro che pop corn… CANNONCINI DI PASTA SFOGLIA!!
La ricetta è semplicissima e veloce, gli ingredienti semplici : un rotolo di pasta sfoglia, 100g di crema alle nocciole spalmabile (io ho usato la mia crema al gianduia autoprodotta), una manciata di nocciole tostate divise a metà (30g circa) e zucchero a velo.
Per prima cosa mischiate la crema di nocciole con la frutta secca (potete usare anche noci o altro), stendere il composto su un foglio di cartaforno e modellare un panetto spesso 1 cm e largo 3. Mettere il tutto nel congelatore per una trentina di minuti.
Passato il tempo, con un coltello dalla lama affilata ritagliare tanti bastoncini larghi 1 cm dal panetto, rimettere tutto nel congelatore (potete preparare tutto in anticipo e lasciare nel congelatore il tutto).
Preriscaldate il forno a 200°C, ritagliare tante strisce larghe 1 cm dalla pastasfoglia, arrotolare ciascuna striscia su un bastoncino di cioccolato ghiacciato e sigillarne gli estremi. Disporre tutto sulla placca del forno (fredda!) rivestita di cartaforno e spolverare per bene con dello zucchero a velo. 
Infornare per circa 15 minuti.
E’ normale che fuoriesca del cioccolato e che si bruciacchi sulla cartaforno, ma quello che rimane all’interno della sfoglia è perfetto.

comments powered by Disqus