Cantucci salati ai ceci e mandorle

27 March, 2011

In questi giorni io ed Andrea abbiamo preso la decisione di rimandare ufficialmente il nostro viaggio di nozze in Giappone, i motivi sono tanti e non vale la pena elencarli qua… fatto sta che questo viaggio dei sogni slitterà di un paio di anni (2013) a causa di impegni lavorativi che il futuro marito avrà l’anno prossimo (ossia, me lo trasferiscono in Congo non si sa quando e non si sa per quanto tempo…), abbiamo così deciso che partiremo per la fioritura dei ciliegi (oh, visto che devo proprio rimandarlo… fatemi scegliere il periodo più bello no??), altri due anni per organizzare, sognare, desiderare e sperare di partire!!
Nel frattempo io continuo a sognare leggendo il post di Sigrid sull’ Hanami , la tradizionale “festa” che si fa in occasione della fioritura dei ciliegi e dove per l’occasione si organizzano tanti pic nic sotto gli alberi in fiore, vestendosi con il Kimono (che ce l’ha!), in cui si mangiano i dolcetti rosa come i fiori di ciliegio… e sicuramente in questa descrizione mancano tante altre cose che la mia amica di blog giapponese , Titti, mi farà conoscere! ^^
Cambiando velocemente discorso, augurissimi alla nostra Sigrid (Cavoletto) per la piccola Lenaaaaa!!! Nata il 25 Marzo!!!
Tornando a noi, archiviato l’angoscioso punto di domanda “Viaggio sì-viaggio no” che mi porta in una sorta di speranzosa rassegnazione, i miei esperimenti fotografici continuano.
Giusto ieri sono stata al Photoshow di Milano con Andrea, eravamo curiosi ed interessati per l’attrezzatura del nostro futuro set di posa, che meraviglia i tavoli per still life… faretti, obrellini per la luce…!!!
Ma per ora mi accontento del mio tavolo di posa casalingo che ogni volta mi rivoluziona la cucina ^^ e grazie al bel sole di questi giorni mi sono concessa alcune ore di scatti solitari, tra un’infornata e l’altra di piccoli finger food e aperitivi.

Cantucci salati ai ceci e mandorle (da “Regali Golosi” di Sigrid Verbert)
Ingredienti (30 biscotti)

220g farina 00
100g ceci precotti
70g mandorle
50g grana grattuggiato
60g di birra
1 uovo
40g olio EVO
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaino di sale

In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti secchi, aggiungervi un uovo leggermente sbattuto e i liquidi. Incorporare ceci scolati e mandorle ed amalgamare velocemente. 
Formare una palla e dividerla in due porzioni da cui ricaverete due filoncini altri un centimetro e mezzo circa e larghi 3-4 dita.
Cuocere a 170° per una mezzora abbondante e lasciar raffreddare. Con una lama affilata tagliare tanti cantucci di spessore 1 cm e disporli sulla teglia, lasciarli dorare in forno a 180° per 10 minuti e terminare la cottura con un colpo di grill .

comments powered by Disqus