Il pane all’uva

22 September, 2019

 

 

Qui in Brianza il pane all’uva passa è un prodotto della tradizione, se ora i panettieri vendono biscotti e brioches, ai tempi dei nostri nonni l’unico dolce che trovavi solo il fine settimana era questo pane dall’impasto più ricco di quello tradizionale e reso dolce dall’uvetta passa. Sono pochi i fornai qua a Seregno che ancora lo fanno, gli stessi che da generazioni portano avanti la tradizione. mio papà, mia mamma, tutti ricordano il pane all’uvetta della loro infanzia e ancora oggi, se lo trovo esposto sul banco, io stessa ne compro un pezzo da regalar loro.

Il tempo migliore per trovarlo è l’autunno, da metà settembre in particolare, fino a fine ottobre quando lascerà il posto al “pan de mort” tipico dolce lombardo che da novembre in poi fa la sua comparsa sui banchi del forno, spolverato di abbondante zucchero a velo a ricordarci che l’inverno ed il Natale non sono poi così lontani.

Il pane all’uva è buono così come è, si mantiene a lungo se conservato in un sacchetto e può essere anche tostato per esaltarne ancor di più il profumo. Una merenda perfetta per i pomeriggi autunnali, ma anche pratica da portare nello zaino per la scuola.

Ingredienti

130 ml di latte
1 uovo sbattuto
350 g di farina 0
10 g di lievito di birra liofilizzato
1/2 cucchiaino di sale
70 g di burro fuso
60 g di zucchero di cocco
100 g di uvetta

Formate un impasto omogeneo con tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’uvetta che aggiungerete solo alla fine, quando la pasta sarà liscia ed omogenea.
Modellate una pagnotta e ponetela a lievitare in una ciotola oleata, attendete il raddoppio.

Modellate nuovamente la pasta senza schiacciarla troppo, io ho fatto un semplice pane ovale, ma a piacere potete ricavare 6 palline da porre in uno stampo da pluncake o preparare una treccia. Fate riposare circa 30 minuti in un luogo tiepido, nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180°C statico.
Spennellate con un po’ di uovo e a piacere spolverate con un cucchiaio di zucchero. Infornate per circa 30-40 minuti. Per verificare la cottura del pane sollevatelo, la base deve essere asciutta e ben biscottata.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy