Torta crumble alle mele e burro di mandorle _ vegana_

3 April, 2017

DSC_3338

 

È già trascorso un anno, venerdì 1 Aprile 2016 alle 17.02 è nata Annika e sabato scorso in quell’ora esatta io e lei abbiamo compiuto un anno esatto, un anno di quel legame di latte che solo mamma e figlia possono avere.
Spesso ripenso alla mia vita prima di lei, scorro all’indietro tra le foto di Instagram che sicuramente sono una testimonianza più attendibile della mia memoria e non posso che provare un velo di malinconia per una vita che sicuramente appartiene ad un’altra Chiara, senza rammarico o nostalgia se non quella semplice e genuina che ognuno di noi ha provato almeno una volta riguardando vecchie fotografie o un abito che oramai non ci va più bene.

Spesso il venerdì pomeriggio preparavo un dolce per il week end,  in questi 12 mesi non mi sono più sentita pronunciare la frase “Preparo una torta” , tutte le energie sono state decisamente convogliate verso altro ed i momenti di tranquillità dediti al riposo. .. immaginate perciò il mio stupore nel sentirmi pronunciare nuovamente questa frase qualche settimana fa.
Cosa è cambiato?  Nulla, se non il fatto che se prima fare una torta era un momento di totale relax, magari con della musica di sottofondo e la reflex a portata di mano, ora è una corsa contro il tempo con AnniKa aggrappata alla gamba che piange o con lei nella ring che tenta di afferrare qualsiasi cosa le capiti a tiro, insomma basta farci l’abitudine ^^

Mi hanno sempre attratta i crumble,  ma sono decisamente per dolci più concreti rispetto a quelli al cucchiaio e la maggior parte delle ricette che vedevo erano essenzialmente frutta cotta in forno con una copertura croccante. Ho poi scoperto che esistono anche le torte crumble e grazie ad alcune mele molto mature ho deciso di sperimentare un crumble vegano.

Ingredienti

Per la base

160 g di farina integrale
20 g di farina di mandorle
20 g di zucchero di cocco
Un pizzico di cannella
4 cucchiai di olio di oliva

Per la farcitura

4 mele mature
Un cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di zucchero di cocco

Per il crumble

100 g di farina integrale
30 g di cocco rapè
50 g di zucchero di cocco
2 cucchiaini di cannella
Il succo di una arancia
50 g di burro di mandorle
Una manciata di noci pecan tagliate grossolanamente

Preriscaldate il forno a 180 gradi statico.

Per la base: unire tutti gli ingredienti e quanto basta di acqua per ottenere un composto compatto, non importa se è sbricioloso.
Rivestite una teglia da 20 cm e foderatene la base con la frolla precedentemente preparata, appiattendola con le mani. Infornate a 180 gradi per 8 minuti.
Sbucciate e tagliate a fettine spesse 2 mm le mele, mettetele in una ciotola e cospargete con lo zucchero e la cannella. Farcite la base con le mele e cuocete per altri 10 minuti.
Preparate il crumble unendo tutti gli ingredienti e formando un composto sbricioloso che andrete a mettere sopra allo strato di mele, continuate a cuocere per altri 35-40 minuti,  fino a doratura.

Servire tiepido e conservare in frigorifero.

comments powered by Disqus