Burger di lenticchie _vegetariano_

11 May, 2017

dsc_2273

 

Nelle ultime settimane la nostra vita ha subito un notevole cambiamento,  abbiamo (temporaneamente ) abbandonato la Brianza per trasferirci tra le colline della Sabina in Lazio. Un trasferimento che, per ovvi motivi, ha scombussolato i nostri ritmi : scatoloni da preparare, valigie… il tutto con AnniKa alle calcagna e il conseguente rallentamento di tutta la fase di trasloco che già di suo è caotica e pesante.

Di tanto in tanto torneremo a Seregno,  chi mi segue su Instagram ha già visto il meraviglioso posto in cui siamo andati a vivere, purtroppo il blog è molto rallentato da problemi di connessione a Internet che spero si risolveranno. La cucina che mi ha accolto in campagna è meravigliosamente spaziosa, sopratutto per me che da anni lotto con pochissimi spazi per lavorare, attorno a noi 600 ulivi fanno da cornice alle nostre passeggiate e le giornate passano con il sottofondo di uccellini e, di tanto in tanto,  il ragliare di un asino.

 

dsc_2272

 

Come spesso vi ho scritto,  amo gli hamburger di legumi, sono pratici e comodi perchè li potete congelare da cotti e sono sempre a portata di mano per un pasto veloce.

NB: l’OMS raccomanda che i bambini fino a 12 anni limitino al minimo il consumo di funghi (anche cotti), Annika per ora ha saltuariamente assaggiato un ragù di noci e funghi, per lei questi burger li preparo sostituendo i 100 g di funghi con 100 g di zucchine.

Ingredienti (per 6)

Per i burger
250 g di lenticchie cotte e scolate
1 cipolla rossa
100 g di funghi champignon
3 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiaini di origano secco
2 cucchiai di fecola di patate
4 cucchiai di pane grattugiato
1 uovo
50 g di semi di lino

6 panini ai semi di zucca e  girasole
insalata

Per la maionese
12 ml di succo di limone
135 ml di olio di girasole
3 g di senape cremosa
1 g di sale fino
mezzo cucchiaino di curcuma
50 ml di latte di soia senza zucchero a temperatura ambiente

Per il contorno
1 cipolla rossa
1 cipolla bianca
sale e pepe
Pulite i funghi e tagliateli a pezzettini, fate lo stesso con la cipolla.

Scaldate i tre cucchiai di olio in una padella antiaderente e saltate la cipolla sino a doratura, unite poi i funghi, salate e proseguite la cottura sino a che saranno morbidi.
Fate raffreddare.

Ponete tutti gli ingredienti dei burger in un robot da cucina a lame e frullate mantenendo il composto piuttosto grossolano.
Foderate con carta da forno una teglia e, con l’aiuto di un coppapasta, formate 6 burger.
Cuoceteli in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti, dopodichè con una spatola rivoltateli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

comments powered by Disqus