Il Giappone a tavola!

24 April, 2010

Pesce crudo.
Ecco, già a guardare la foto e a leggere la prima frase la maggior parte delle persone che conosco di persona inizieranno a storcere il naso, partiranno i primi commenti del tipo “Nono, che schifo, non lo mangerò mai”, inutile smentire ma questa frase me l’avete detta non so quante volte che ora non vale fare marcia indietro e orecchie da mercante!
A parte che “cucina giapponese” non fa di certo rima con “pesce crudo”, se solo osservate un menù di uno qualsiasi dei tanti ristoranti giapponesi presenti nelle vostre zone noterete sicuramente che compaiono tantissimi piatti di carne o pesce cotti (primi, secondi), ovviamente la prima cosa a cui si pensa è il Sushi, il Sashimi, fa parte dell’immaginario comune legato al Giappone.

Ohi, sono la prima ad ammettere che, fino all’istante prima di metter piede in un ristorante giapponese, mai e poi mai avrei pensato di mettermi in bocca un solo boccone di Sushi… oh, poi però mi sono fidata e l’ho provato… ora lo mangerei a pranzo e a cena tutti i giorni. L’unica cosa che mi frena sono i prezzi, credo sia una delle cucine più care proprio per la super freschezza e arte del confezionamento (se trovassi un ristorante giapponese da quattro soldi credo proprio che non sarei molto dell’idea di “rischiare”).

Oramai il Sushi lo trovate anche nei supermercati, dall’Esselunga (riso durissimo, cucinato quasi sempre semplicemente lesso quando, invece, c’è tutta una preparazione dietro a quel semplice “riso bollito”), altri supermercati propongono addirittura un Sushi di… pesce cotto!!! (salmone affumicato, gamberi precotti, oh…. ma chi vogliamo prendere in giro???), una catena di surgelati lo propone addirittura surgelato (e qui siamo proprio alla frutta, proporre “surgelato” un piatto che deve essere assolutamente preparato con materie prime freschissime… ah certo, più “freddo” di così non si potrebbe chiedere!!!). Insomma è facile assaggiarlo in queste occasioni e dire che non piace, ma datemi retta, se volete davvero fare la prova del nove, entrate in un ristorante Giapponese, magari con chi ci è già stato, e lasciate che sia la curiosità a guidarvi, provate questo benedetto “pesce crudo” (se proprio non vi piace credo che il vostro accompagnatore/accompagnatrice non abbia problemi a papparsi lui la vostra parte… è già lì che vi sbava sul piatto per rubarvelo da sotto il naso!).

Oggi in particolare non voglio proporvi una ricetta _ una cosa che non preparerò mai in casa è il sushi, preferisco di gran lunga gustarmelo preparato da chi di dovere_ ma parlarvi di un Ristorante Giapponese delle mie parti, il Sakura.

Questo ristorante Giapponese si trova a Meda (Mb) e ad Uboldo, in genere ho sempre mangiato Sushi & Co in alcuni validi ristoranti di Milano, ma da quando ho scoperto questo posto posso tranquillamente gustarmelo anche a casa mia, sì perchè oltre ad essere ottimo ha anche la particolarità di essere da asporto, basta compilare l’apposita sezione che trovate sul sito internet (trovate anche le foto e la descrizione dei piatti), indicare l’ora in cui intendete passare a ritirare la pappa ed, eventualmente, potete lasciare anche delle note in fondo all’ordine.

Per quanto riguarda i prezzi, li trovate sul Menù all’interno del loro sito internet, rimangono comunque nella media di tutti i ristoranti di questo tipo e la qualità è davvero garantita!

comments powered by Disqus