Torta di mele leggera e… auguri blog !!

25 September, 2010

Primo Blog-Compleanno!
Esattamente un anno fa Chi ha rubato le crostate? ha fatto la sua prima apparizione nella Bloggosfera e con essa ha preso il via tutta quella serie di amicizie-scambi-incontri e raduni tra le foodbloggers : in un anno di blog ho conosciuto di persona parecchie foodblogger ( lei  ho scoperto addirittura essere una mia vicina di casa!!), con lei ho anche passato una settimana stupenda a Parigi! 

La Mia Vale!

In un anno ho anche “sparso” Pasta Madre in giro per l’Italia ( lei ne è un’esempio!) e Maky l’ha addirittura ricevuta per posta (da un coriere fichissimo!)

… incontri e scambi di Pasta Madre

  Un anno di blog… un anno per sperimentare e migliorarsi, per provare cose che non avrei mai pensato di cucinare, panettoni e colombe… un anno di cene e pranzi organizzati, volando tra India e Messico, alla continua ricerca di nuovi sapori… quello che all’inizio era un gioco, un passatempo, ora sta diventando ogni giorno uno strumento per conoscere gente, collaborare e partecipare ad eventi ed iniziative, un pretesto per avvicinarmi a quella grande ed affascinante forma artistica che è la fotografia e che fino ad un anno fa non mi aveva ancora conquistata, nonostante i miei studi accademici.
E allora che dire, tanti auguri blog, ogni giorno diventi sempre più concreto, il salotto di casa mia, la finestra sulla mia cucina… e tanti auguri anche a voi lettori e lettrici, perchè senza la vostra presenza questo spazio non avrebbe mai preso vita!

E come ogni compleanno che si rispetti: la torta!
Ma permettetemi, per una volta, di presentarvi una ricetta leggera leggera, perchè per una volta voglio assaggiare anche io una delle mie creazioni.
L’Autunno è oramai alle porte e il torrido sole dell’estate lascia di giorno in giorno spazio ad un piacevole tepore che mi coccola quando, sonnacchiosa, mi  siedo sulla panchina nella piazzetta di Seregno, dal mio angolino vedo i bambini che corrono e gli alberi delle aiuole che si tingono dei colori dell’autunno; il fruttivendolo ha cambiato il banco e l’allegra frutta estiva lascia il posto ai caldi e rugginosi colori di mele e pere. Il panettiere ha già messo in bella mostra sul banco delle zucche decorative e accanto i dolci tradizionali del mese di Novembre fanno capolino, tra una teglia di castagnaccio e le mele al cartoccio.
Sono proprio quest’ultimi frutti gli ingredienti principali del mio dolce, mele rosse e pere color ruggine, i colori dell’autunno la cui dolcezza viene esaltata dal miele color oro… come il tiepido sole dell’Autunno e un pizzico di cannella e noce moscata ci ricorda che l’Inverno non è poi così lontano …

Ingredienti (stampo da 23 cm)
50g di farina di Kamut 
100g farina 00
1 uovo
50g miele di acacia
2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
1kg di mele 
1 pera
succo di limone
1 cucchiaino di cannella
1 manciata di gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 180°C.
Con una mandolina tagliare a fettine sottili le mele ed irrorarle con il succo di limone per impedire che anneriscano, tagliare a cubetti la pera.
In una capiente ciotola sbattere l’uovo con il miele sino ad ottenere un composto schiumoso, aggiungervi poco a poco le farine mischiate al lievito e unirvi il latte sino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Unirvi la pera tagliata a cubetti e metà delle mele a fettine, con un cucchiaio di legno amalgamare per bene il tutto e aggiungervi le gocce di cioccolato.
Rivestite uno stampo con carta da forno e riempitelo con il composto, con le mele avanzate decorate la superficie del dolce.
Infornate per 45 minuti circa, a metà cottura coprite il dolce con della carta stagnola per impedire che le mele secchino. Verificare la cottura con uno stecchino di legno. 

comments powered by Disqus